Medicazione post-operatoria: quali sono i benefici di una medicazione assorbente

L’aspetto delle ferite chirurgiche sembra simile dopo ogni procedura chirurgica ma, in realtà, cambia a seconda della complessità dell’intervento subito e a seconda della sede. La medicazione post-operatoria serve a coprire la ferita chirurgica ed evita l’insorgere di infezioni.

La medicazione post-operatoria può essere di due principali tipologie: tradizionale e avanzata. Talvolta, la medicazione non può essere sostituita fino alla rimozione dei punti ed è fondamentale tenerla asciutta e pulita ogni giorno, provvedere a controllare l’aspetto della cute circostante e sostituire la medicazione ogni qualvolta risulti necessario. Questa procedura comporta dei costi non indifferenti.

In questo articolo andremo ad analizzare lo studio condotto dal Dott. J.Bredow sulla medicazione post operatoria, che ha visto coinvolto Mepilex Border Post Op. In questo studio che potete approfondire al seguente link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4367919/, sono stati analizzati i benefici in termini di costo efficacia rispetto alle medicazioni tradizionali.

 

I benefici della medicazione Mepilex Border Post Op

Lo studio eseguito dal Dottor J. Bredow, nella riduzione delle SSI, fa riferimento ai vantaggi di una medicazione assorbente innovativa rispetto alle medicazioni tradizionali. L’obiettivo principale dello studio è quello di analizzare e valutare uno dei principali problemi della medicazione post-operatoria: i costi della medicazione.

Tra le principali complicanze nella gestione della medicazione post-operatoria standard ci sono la formazione di blister, la macerazione e il numero di cambi di medicazione. Lo studio mette in evidenza la differenza tra una medicazione tradizionale e Mepilex Border Post Op, considerata una medicazione più efficiente in termini di ottimizzazione della gestione della ferita e dei costi.

Mepilex Border Post Op di Mölnlycke Health Care è una particolare medicazione post operatoria flessibile che permette di gestire ferite, abrasioni e incisioni chirurgiche: si tratta di una medicazione auto aderente con uno strato di contatto in silicone che riduce il dolore durante il cambio della medicazione; si adatta perfettamente alla cute e grazie alla sua tecnologia Flex può essere utilizzata anche in corrispondenza di articolazioni, consentendo la mobilizzazione precoce del paziente.
La medicazione Mepilex Border Post Op ha un’elevata capacità di assorbimento e consente di diminuire la frequenza dei cambi della medicazione, riducendo i costi e, al tempo stesso, l’insorgenza di infezioni.

I vantaggi di una medicazione assorbente: cosa ci dice lo studio

Lo studio è stato eseguito su 208 pazienti sottoposti a procedure chirurgiche di anca, ginocchio e spinali, per un periodo osservazionale di 7 giorni durante il ricovero ospedaliero. Su 103 pazienti sono state applicate le innovative medicazioni Mepilex Border Post Op e su 105 pazienti sono state applicate le medicazioni tradizionali.

Due sono gli outcome valutati nello studio: la valutazione dell’eventuale formazione di blister, obiettivo primario, e la valutazione del comfort e della compliance delle medicazioni.

La medicazione Mepilex Border Post Op ha ottenuto risultati rilevanti come, ad esempio, un minor dolore al cambio di medicazione, una maggiore facilità di applicazione e compliance del paziente e un minor numero di cambi. Ne consegue una maggiore efficacia in termini di costi.

Il 71% dei pazienti con medicazione Mepilex Border Post Op non ha presentato la necessità di cambiare la medicazione nella prima settimana, al contrario, il 94% dei pazienti trattati con la medicazione tradizionale ha avuto la necessità di eseguire almeno un cambio della medicazione. In entrambi i gruppi non si è presentata la formazione di blister; questo dato si potrebbe attribuire alla particolare attenzione che può essere stata posta dagli operatori sanitari nell’applicazione della medicazione standard

L’analisi dei costi effettuata dall’autore dello studio ha evidenziato, quindi, i vantaggi della medicazione Mepilex Border Post Op in termini di costo-efficacia rispetto alla medicazione tradizionale.

Mölnlycke è una delle aziende leader nel mondo per la fornitura di prodotti e soluzioni mediche agli operatori sanitari, per aiutarli ad ottenere i migliori risultati clinici ed economici.

Lo scopo di questa azienda è quello di progettare e fornire soluzioni mediche per migliorare l’assistenza sanitaria in tutti i suoi aspetti, dall’ospedale al domicilio del paziente.

 

Bibliografia a supporto del prodotto

  • Bredow J. et al. Evaluation of Absorbent Versus Conventional Wound Dressing. A Randomized Controlled Study in Orthopedic Surgery. Deutsche Arzteblatt Intternational, 2018.
  • Beele H. et al. A prospective randomized controlled clinical investigation comparing two post-operative wound dressings used after elective hip and knee replacement. International Journal of Orthopaedic and Trauma Nursing, 2020.
  • Zarghooni K. et al. Is the use of modern versus conventional wound dressings warranted after primary knee and hip arthroplasty? Acta Orthopaedica Belgica, 2015
  • Peghetti A. Prevention of post-operative surgical site complications: A quality improvement project. Poster presentation at the EWMA congress, Krakow, 2018