La “Nutraceutica” è la disciplina che si prefigge l’obiettivo di indagare tutti i principi attivi ed i componenti degli alimenti che hanno effetti positivi per la nostra salute; sia nel fondamentale ambito della prevenzione che nella cura delle diverse patologie.
Il termine è quello che in gergo fonetico viene definito neologismo sincratico, ossia la fusione di due parole. In questo preciso caso, “Nutraceutica” nasce dalla fusione di “nutrizione” e “farmaceutica”.
"Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in eccesso né in difetto, avremmo trovato la strada per la salute".
Disse Ippocrate
La Nutraceutica è una disciplina relativamente recente ma l’importanza del suo ruolo si è già dimostrata fondamentale. In un campo non ancora totalmente regolamentato è infatti riuscita a garantire un approccio scientifico e rigoroso, portando limpidezza e sicurezza.
Nutraceutica e sicurezza
Negli ultimi anni sono sempre più le persone che hanno capito come adottare uno stile di vita sano non sia una moda passeggera ma il miglior modo per prendersi cura di sé stessi. Un certo atteggiamento olistico che parte dall’alimentazione ed arriva fino allo sport, passando per yoga, meditazione e giusto riposo, è ormai una tendenza. Una volta tanto parliamo dunque di una moda positiva a tutti gli effetti!
C’è però da dire che il settore healthy ha portato ad un incremento rapidissimo di prodotti immessi sul mercato. Come districarsi e capire cosa effettivamente è salutare ed efficace?
La nutraceutica ha l’indiscusso vantaggio di aver portato un certo rigore in questo settore. Sono sempre più le persone che si affidano alla nutraceutica con fiducia ottenendo concreti effetti benefici per la propria salute.
Aziende leader nel settore come PharmExtracta S.p.A. hanno poi contribuito ad immettere sul mercato prodotti sicuri ed efficaci facendo aumentare la fiducia in questa disciplina relativamente recente.
Ma perché ci si dovrebbe affidare alla nutraceutica?
Perché si tratta di una disciplina che si occupa di accorpare ed esaminare test e studi sperimentali condotti in tutto il mondo per individuare tutti quei componenti naturalmente presenti nel cibo che comunemente assumiamo e che sono in grado di apportare effetti benefici al nostro organismo.
Grazie alla Nutraceutica possiamo approfondire il benefico rapporto tra il modo di nutrirci e la nostra salute. E tutto questo grazie a ricerche effettuate mettendo in campo discipline come medicina, chimica e biologia.
Come è nata la nutraceutica?
La Nutraceutica è nata in tempi relativamente recenti. Il è infatti stato coniato nel 1989 ad opera del dottor Stephen De Felice, nel 1989.
In questo campo “recente” non è sinonimo di “impreciso”, anzi! Per giungere ad una disciplina complessa come la nutraceutica era necessario giungere a possedere un alto livello tecnologico.
La nutraceutica studia in modo scientifico ed approfondito gli effetti benefici per la nostra salute che possono derivare dagli estratti di origine animale o vegetale, ma anche dai minerali e dai microrganismi
Cosa sono i nutraceutici?
Un prodotto nutraceutico è, in sostanza, un prodotto isolato dall'alimento da cui viene estratto e proposto in formato di pillola o medicinale in modo da poter essere assunto nelle giuste quantità ed in modo pratico.
Grazie ai nutraceutici oggi possiamo mantenere e migliorare il nostro benessere generale. Molti nutraceutici possono trovarsi sotto forma di integratori alimentari e ci permettono di supportare e rinforzare il nostro sistema immunitario, prevenire alcune patologie cardiovascolari, regolare le funzioni intestinali, coadiuvare l’attività sportiva o anche avere benefici effetti cosmetici.
In sostanza possiamo affermare che
I nutraceutici sono oggi una concreta presenza nella vita di tutti noi, una realtà medico-scientifica che ci accompagna nel quotidiano grazie ai moltissimi studi effettuati con accuratezza e rigore.
Quali sono i prodotti nutraceutici?
Abbiamo potuto constatare che i nutraceutici sono sostanze alimentari presenti in alcuni cibi che consumiamo nella nostra quotidianità. Ma cosa hanno di così speciale per la nostra salute? Non sono comuni cibi ma alimenti in grado di garantire un elevato apporto dal punto di vista delle proprietà benefiche. Un surplus di benessere per la nostra salute psicofisica.
Quali alimenti sono nutraceutici?
Per capire gli alimenti nutraceutici dobbiamo prima fare un passo indietro e chiarire il concetto di “alimenti funzionali”. L'Institute of Medicine (US National Academy of Sciences) ci ha fornito una descrizione ben precisa degli alimenti funzionali definendoli “quegli alimenti che oltre ai loro valori nutrizionali di base, contengono sostanze regolatrici su alcune funzioni vitali in grado di recare benefici fisiologici a chi li consuma”.
Per rientrare in questa ambita categoria deve soddisfare requisiti ben definiti, ossia:
– Deve essere facilmente reperibile e abitualmente inserito nell’alimentazione quotidiana.
– Deve apportare un più alto livello di componenti benefici
– La componente benefica presente negli alimenti nutraceutici deve avere un effetto positivo scientificamente riconosciuto.
Tra gli alimenti funzionali più conosciuti abbiamo, ad esempio, i probiotici presenti nello yogurt o i prebiotici in grado di supportare l'attività dei batteri presenti nella flora intestinale