Odontoiatria estetica: focus sulle Hollywood Veneers

Da qualche anno si sta facendo largo l’odontoiatria estetica, cioè le tecniche che coinvolgono tutte le altre branche dell’odontoiatria lette in funzione dell’estetica e del benessere. Sono molti gli studi dentistici presso cui si può “progettare” il sorriso ideale, ridefinendo il fascino della bocca trattando in maniera appropriata gli inestetismi della zona del sorriso. Sono numerosi gli interventi che si possono apportare in funzione di un sorriso più bello e smagliante. Tra tutti sta avendo un notevole successo tra i pazienti il trattamento basato sulle Hollywood Veneers. Con questo termine si identificano dei sottilissimi gusci di ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente, mascherandone imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

faccette

Le faccette di ceramica hanno uno spessore sottilissimo (0,4-0,6 mm) e, grazie all’effetto “lente a contatto”, sono praticamente invisibili e contribuiscono a ridare un sorriso smagliante alla bocca del paziente. Una volta applicate, non sarà facile distinguere i denti ricoperti con faccette di ceramica da quelli naturali. In alcuni casi c’è bisogno di preparare il dente ad ospitare le Hollywood Veneers: questa azione comporta l’asportazione di un piccolo spessore di sostanza dentale, un’operazione che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto. Quest’azione può essere a tutti gli effetti inserita nelle procedure conservative poichè, a differenza di una normale corona, prevede il sacrificio di una quantità di gran lunga minore di sostanza dentale.

Il grande vantaggio delle faccette di ceramica Hollywood Veneers è rappresentato dall’estetica e dalla resistenza: esse sono infatti durevoli del tempo e non subiscono danni alla masticazione; inoltre l’estetica risulta praticamente perfetta e le faccette non hanno effetti collaterali come il problema delle irritazioni gengivali, non insolito con le corone. E’ importante sapere che l’applicazione delle Hollywood Veneers è indicato su denti sani ma con problemi estetici. Bisogna quindi effettuare una valutazione sui denti prima di procedere con il trattamento. Grazie alle faccette di ceramica è possibile eliminare molte imperfezioni come le macchie permanenti, lo spazio fra i denti, anomalie varie, denti con forme usurate o con abrasioni. Per chi è alla ricerca di uno studio dentistico a Napoli in grado di procedere con il trattamento, consigliamo:

Studio Lukacs. Studio specialistico Odontoiatria e Stomatologia
Via Michelangelo Schipa 118 – Napoli
info@studiolukacs.it
http://www.studiolukacs.it/
081.664244