Punti neri: come eliminarli definitivamente

Punti neri: come eliminarli definitivamente

Come far sparire i punti neri

I punti neri sono un vero e proprio problema non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche per la salute del viso. Infatti ostruiscono i pori e compromettono in maniera più o meno rilevante la traspirazione della pelle. Al tempo stesso sono molto difficili da eliminare. In genere compaiono sul naso, sugli zigomi e sulle guance, tuttavia possono interessare altre aree del corpo. Le donne sono le più interessate a eliminare definitivamente i punti neri, però questo problema può colpire persino gli uomini, anche se questi ultimi danno meno rilevanza al disturbo. Prima di vedere come eliminare i punti neri dal naso e viso, vediamo come poter prevenire.

Per evitare che i punti neri compaiano è fondamentale detergere le pelle del viso tutte le notti prima di andare a letto e ogni mattina. Infatti la pulizia è importantissima per mantenere i pori liberi. Comunque durante l'adolescenza questo disturbo è molto frequente e interessa maggiormente le persone la cui epidermide produce una grande quantità di sebo. Al tempo stesso si possono mettere in atto alcuni accorgimenti per eliminare questo problema.

Rimedi e accorgimenti naturali

 

Risulta essere molto utile eliminare le cellule morte applicando un esfoliante delicato dopo aver pulito la pelle e averla asciugata. Una soluzione intelligente consiste nel mettere un po' di dentifricio su uno spazzolino da denti da usare esclusivamente per questa operazione e bagnare il viso con acqua tiepida. Quindi si spazzola l'area interessata dai punti neri procedendo delicatamente. Si risciacqua con cura e si applica una crema idratante. La procedura va ripetuta ogni sera prima di andare a dormire: in poco tempo i risultati saranno visibili. Un altro metodo consiste nel trattare la pelle la sera con un preparato a base di succo di lime, glicerina e olio di mandorle in parti uguali. Si lascia agire la lozione per almeno 15 minuti e si lava il viso con acqua tiepida. L'operazione va ripetuta ogni giorno.

Cosa tenere a mente
 

Per poter eliminare i punti neri è possibile anche toglierli uno per uno. Si consiglia di renderli più morbidi applicando sulla pelle per 10 minuti una garza umida. Dopo aver asciugato l'epidermide si mette un batuffolo di cotone idrofilo sulla punta di ogni dito e si esercita una leggera pressione per farli uscire. In alternativa si può usare una pinzetta. Un altro accorgimento consiste nell'effettuare un trattamento al vapore per aprire i pori. Successivamente si applica della colla sui punti neri e la si rimuove una volta secca.