Rimedi contro dolori muscolari ed ossei

Chi soffre di dolori muscolari, dolori ossei, lombosciatalgia e similari, è sempre alla ricerca di rimedi che possano alleviare i malesseri senza per forza dover ricorrere ai farmaci.  I prodotti di automedicazione come gli antidolorifici per lombosciatalgia di Dicloreum sono un rimedio ideale, perché non comportano l’assunzione di farmaci ma sono cerotti non steroidei, con un’azione antinfiammatoria e analgesica fino a 24 ore.

L’esercizio fisico

L'esercizio fisico è spesso associato ad una generalizzata condizione di salute. Ma tra i tanti benefici comporta anche una diminuzione del dolore articolare e muscolare. Lo sport va infatti a rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni, stimolando il corpo a produrre endorfine, sostanze che alleviano il dolore. Non c’è particolare pretesa in tempi di scelta di sport, può andare bene la palestra, le lunghe camminare, la piscina, lo yoga e così via.

Alimentazione a base di fibre

Uno studio recente suggerisce che le persone che seguono diete ricche di fibre hanno meno probabilità di soffrire di dolori. L’assunzione di cibi ricchi di fibre favorisce la produzione di molti acidi grassi a catena corta, sostanze benefiche in grado di mettere in equilibrio o microbi nel tratto digestivo. Uno squilibrio di microbi provoca l’infiammazione di tutto l’organismo, con conseguente sviluppo di malattie artritiche infiammatorie, come l'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.

La curcuma

La radice di curcuma ha molte proprietà antinfiammatorie. In particolare la curcumina, il principio attivo della curcuma, è ottima per contrastare infiammazioni ossee e muscolari. Chi soffre di dolori dovrebbe assumere ogni giorno dai 200 mg a 1.000 mg di curcumina. Tuttavia, prima di addentrarsi nel mondo degli integratori, meglio consultare il proprio medico di base per assicurarsi che non interagisca con i tuoi farmaci abituali, con la tua routine terapica o con altre condizioni di salute. Inoltre, tieni d'occhio gli integratori che contengono conservanti o altri additivi, come glutine, latticini e soia.

La meditazione

La meditazione è una rapida ed efficace alternativa che ti permette di rilassarti e di sciogliere le tensioni muscolari. Può essere effettuata stando seduti o sdraiati in un posto comodo, chiudere gli occhi ed ascoltare un suono rilassante. Puoi anche provare la meditazione guidata, che so effettua con una voce guida che ti dà suggerimenti per veicolare i tuoi pensieri meditativi.

L’agopuntura

In ultimo vogliamo suggerirti l’antica tecnica orientale dell’agopuntura. Non è ben chiaro come agisca questa antica tecnica di guarigione cinese sulle ossa o sui muscoli, ma alcune persone riferiscono che aiuta a ridurre il dolore cronico. Molte ricerche effettuate in questi anni suggeriscono che l'agopuntura potrebbe funzionare meglio di un placebo per trattare infiammazioni ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni.