Hotel Val Pusteria con piscina: perché scegliere la vacanza in montagna d’estate

Quali sono i motivi per scegliere la vacanza in montagna d’estate? Ce ne sono diversi, perché questo ambiente è magico: siamo abituati a propendere per le vacanze al mare, ma la montagna sa regalare emozioni uniche, e non solo. Certo, in inverno ci andiamo a sciare, ma in estate le bellezze montane ci permettono di rilassarci all’aperto e ci concedono anche una tregua dal caldo torrido e afoso delle grandi città, facendo bene alla salute. C’è anche da dire che in Italia non mancano le mete di montagna in estate: tutt’altro, come la Val Pusteria, che è un territorio a dir poco speciale, con i suoi panorami incredibili e l’offerta turistica dedita al relax. Ma dove soggiornare? Vediamo un hotel con piscina in Val Pusteria e tutti i motivi per provare la montagna in estate.

Il clima della montagna in estate è gentile

Possiamo definire la montagna come una sorta di condizionatore naturale rispetto alle grandi città. Sì, negli ultimi anni le temperature sono aumentate – e anche i nostri fastidi connessi al caldo – ma non in modo così impossibile da godersi un viaggio in pieno relax, dimenticando il sudore. Quando in città arrivano i 40 gradi, c’è chi sogna il mare e chi invece vorrebbe semplicemente un abbassamento delle temperature.

Per questo motivo, il Trentino-Alto Adige è una delle mete più indicate, per il suo clima gentile e ovviamente per i panorami mozzafiato. Si possono anche fare delle passeggiate al mattino, poco dopo il risveglio e la colazione, per entrare in connessione profonda con la natura circostante.

I paesaggi fanno bene al cuore

Dopo quasi un anno trascorso in città, soggiornare in estate in una meta di montagna vuol dire davvero staccare da tutto. La Val Pusteria, per esempio, è un territorio ricchissimo, dove ci sono tante cose da fare e attività da provare. Come non citare le Tre Cime di Lavaredo, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2009? Sono addirittura tra le montagne più fotografate al mondo.

La cornice è quella delle Dolomiti di Sesto, dove si va a sciare d’inverno e dove d’estate si va a cercare il fresco, un sentiero capace di far innamorare e di farci dimenticare tutto lo stress, la tensione accumulati dopo il lavoro.

L’aria è sana e l’ambiente è incontaminato

Dimentichiamo i cattivi odori della città, come lo smog, i gas di scarico, l’aria compressa. Respiriamo a pieni polmoni l’aria di montagna, che da sempre è raccomandata dai medici perché fa bene alla salute. Permette di ossigenare i polmoni, ed è una sorta di cura contro l’inquinamento. Sì, la montagna fa bene al corpo e alla mente: permette di ritrovare il proprio benessere.

Le attività outdoor in montagna d’estate

Ammettiamolo: non c’è il rischio di annoiarsi in montagna d’estate. Così come d’inverno ci sono tante attività perfette grazie agli impianti sciistici, nei mesi più “caldi” la montagna diventa la meta perfetta in cui fare nordic walking, ma anche rafting, o ancora andare in mountain bike.

Come non menzionare a questo punto tutte le attività che propongono gli hotel in Val Pusteria? Molti sono dei centri termali con SPA e, oltre ad essere alloggi inseriti in sceniche cartoline, aiutano a dimenticare lo stress con percorsi benessere.

Sapori tradizionali

Naturalmente, la cucina di montagna è rustica, tradizionale. Parliamo di sapori antichi, che si sono tramandati nel tempo e che sono giunti sino a noi. La modernità in montagna non ha scalfito le tradizioni, che tutt’oggi vengono proposte sulle tavole. Salumi, formaggi, taglieri tipici: la cucina del Trentino-Alto Adige è tra le più buone d’Italia, ed è un tripudio di sapori forti, che vanno assolutamente provati. Perché, sì, anche mangiare fa bene alla salute: non c’è nulla come coccolare il palato.

Hotel Val Pusteria con piscina: dove alloggiare

Tra le mete più indicate in cui soggiornare in Val Pusteria troviamo l’hotel Jochele, Wellness & Relax. La vista sul Plan de Corones, il centro benessere e una cucina casalinga rendono questa struttura ricettiva una delle più ambite dove rilassarsi in montagna d’estate e dimenticare qualsiasi problema. E cosa c’è di meglio di immaginarci nella loro piscina, con i piedi a mollo, un drink fresco in mano e il massimo del relax?