Salute alla guida: parlano gli esperti

La nostra salute dovrebbe passare non solo attraverso tutta una serie di comportamenti ed abitudini per così dire salutari ma anche attraverso la cura degli ambienti in cui trascorriamo del tempo. La casa, l'ufficio e perchè non anche l'autovettura. La carrozzeria di Udine Autronica ci spiega quanto sia semplice guidare in modo sicuro su un veicolo che contribuisca a mantenerci in buona salute.

Per prima cosa dobbiamo intendere la salute alla guida come sicurezza per noi e per i nostri passeggeri. I freni sono senza dubbio l'elemento che più di ogni altro può contribuire alla sicurezza sulle 4 ruote. Controlliamo le pastiglie e le ganasce dei freni così come il fatto che non ci sia “gioco” sul pedale. Freni efficienti possono fare davvero la differenza in caso di frenate brevi o da effettuare in pochi secondi.

I tergicristalli sono un altro elemento importante per la sicurezza alla guida poiché garantiscono una buona visibilità in caso di pioggia. I tergicristalli dovrebbero essere cambiati almeno una volta all'anno anche se la maggior parte delle persone non ci pensa. I tergicristalli dovrebbero essere cambiati anche se vivete in una zona in cui non piove molto poiché anche i raggi del sole vanno a deteriorare la gomma delle spazzole dei tergicristalli.

Infine una volta all'anno, possibilmente in primavera facciamo pulire e sottoporre agli appositi trattamenti i filtri di radiatore. Questo andrà a migliorare sensibilmente la qualità dell'aria che viene immessa nell'abitacolo evitando eventuali patologie respiratore ed il peggioramento di allergie legate a pollini e polvere. Anche un trattamento generale di igienizzazione degli interni dell'auto può contribuire alla salubrità dell'aria.

Non dimentichiamo infine le pause quando stiamo guidando da troppo tempo sono fondamentali. Se stiamo guidando da almeno un paio d'ore facciamo una sosta, prendiamoci un caffè, beviamo un po' d'acqua ed approfittiamo per sgranchire gambe e schiena.