Usciamo un po' tutti da un periodo fatto di eccessi, di sgarro e peccati di gola. Ecco il motivo per cui stiamo pendendo rutti in seria considerazione l’idea di iscriversi in palestra. Scopriamo insieme perché conviene fare attività fisica.
Molti i benefici per la salute
È chiaro, che andare in palestra fa bene alla salute e al fitness! In parole povere, durante l'esercizio fisico aumentiamo la nostra capacità cardiovascolare rafforzando il nostro cuore e i polmoni e aumentiamo la nostra forza attraverso la creazione di muscoli magri. Sarebbero ideali un paio di ore di esercizio fisico moderato a settimana, comprese le attività di rafforzamento muscolare da fare almeno due volte a settimana. Munendoci di certificato medico sportivo, avremo il nostro biglietto per la libertà dall’eccesso e dalla pesantezza.
Gli studi dimostrano che l'esercizio fisico regolare e un aumento dei livelli di forza e cardio fitness possono aiutare a ridurre il rischio di problemi di salute e malattie , tra cui:
- Malattia del cuore
- Alta pressione sanguigna
- Colesterolo alto
- Diabete (tipo II)
- Depressione
- Malattie legate allo stress
Fare amicizia
Al di là dell’esercizio fisico in senso stretto, la palestra è un ottimo modo per essere socievoli e incontrare persone affini. Le lezioni di fitness di gruppo ti aiuteranno a lavorare verso i tuoi obiettivi e sono un modo divertente per fare amicizia. Potresti trovare qualcuno che ama la Zumba proprio quanto te! Una volta entrato in contatto con qualcuno sentirai molto più lo spirito e il desiderio di unirti alla squadra e provare questi allenamenti per ottenere i massimi risultati. Farlo in compagnia avrà molto più effetto.
Non dimentichiamo poi che tutte le palestre hanno a disposizione personal trainer qualificati ed esperti (molti con titoli in materia di salute e sport) che possono dare ottimi consigli per agevolare esercizi e allenamenti così da raggiungere i tuoi obiettivi. Sono tra l’altro competenti per darti indicazioni personalizzate per i tuoi allenamenti in palestra, proteggendoti e motivandoti anche lungo la strada.
Trovare un equilibrio salutare
Grazie all’attività fisica, riusciremo a stabilire una routine fatta di salute, leggerezza e più vigore fisico. L’equilibrio salutare, molto difficile da creare, è il primo passo per una vita in cui la parola d’ordine è stare bene.
Imparerai a mangiare, a smaltire quello che mangi, e a energizzare tutte le sostanze nutritive che assumiamo. Piano piano noteremo i grandi benefici di uno stile di vita sano e conveniente