I totem da esterno sono delle strutture informative in grado di offrire una numerosa varietà di contenuti multimediali nel luogo in cui vengono installati. Sono dei portali di comunicazione molto efficaci e utili soprattutto presso le strutture mediche di grandi dimensioni. In questi centri è importante avere un riferimento prima di entrare all’interno dell’edificio, infatti, questi strumenti possono fare da segnaletica e indirizzare verso la zona che interessa al paziente e possono aiutare le persone a spostarsi facilmente nell’ambiente. Inoltre la loro funzione può essere quella di offrire una serie di informazioni sul centro diagnostico, sulla sua storia, sui riconoscimenti ottenuti nel tempo, i tipi di visite specialistiche che si possono prenotare e in che modo prendere un appuntamento. Il digital signage diventa così una sorta di check-in, di servizio clienti efficiente.
I totem da esterno possono far conoscere le varie tipologie di visite specialistiche effettuate nella struttura, gli eventi e le conferenze in corso e presentare informazioni generiche riguardanti la salute. I contenuti di questi punti interattivi sono scelti anche per segnalare messaggi di intrattenimento, come il meteo, le notizie del giorno, qualche video pubblicitario o musicale. Tutto questo e altro è possibile scegliendo il totem digitale dotato di un monitor di grandi dimensioni, che si può richiedere anche l’opzione touchscreen, per consentire ai passanti di interagire o fare ricerche o addirittura di prenotare visite mediche.
L’esterno del dispositivo può essere personalizzato con delle verniciature particolari o con i loghi e i colori rappresentativi della struttura medica. La parte esterna frontale è composta da un vetro molto spesso, che protegge il monitor da eventuali atti vandalici, ma anche da agenti atmosferici come i raggi del sole o la pioggia e i temporali. I contenuti, invece, possono essere gestiti e programmati da remoto, attraverso un’applicazione sul computer, che consente di creare un vero e proprio palinsesto da mandare in onda sullo schermo. Questo strumento di digital signage rappresenta una nuova frontiera di comunicazione in grado di organizzare al meglio qualsiasi struttura medica di grandi dimensioni.