6 Benefici di un’Azienda più Verde

Da più di un secolo si discutono le conseguenze dell’inquinamento su scala globale.

Nonostante l’attivismo sia costante in tutto il mondo, la situazione fatica a cambiare e serve un impegno sempre maggiore.

Il cambiamento climatico è ormai noto a tutti, e tanti vogliono fare qualcosa di buono per evitare il peggio. Bisogna puntare a creare uno stretto rapporto tra ecologia ed economia incorporando l’utilizzo responsabile delle risorse nella gestione aziendale.

Esistono numerose ragioni per cui vale la pena modificare alcuni aspetti aziendali quotidiani che aiutano a migliorare il commercio di tutte le imprese, piccole e medie soprattutto.

 

1. Lo chiedono i clienti

La generazione millenium è la prima ad amare l’ecologia, e molti dei vostri clienti appartengono sicuramente a questa generazione. Mostrare impegno verso una giusta causa significa avvicinare tanti futuri clienti parlando la loro stessa lingua.

Che siate attivi nella produzione di cibo, nella ristorazione, nel mondo dell’abbigliamento o degli accessori, o in qualsiasi altro settore, saprete bene quanto siano importanti le specifiche come biologico, organico, eco-friendly, per cui, secondo vari studi internazionali, i consumatori sono disposti a spendere più del solito.

2. Fa risparmiare

Applicare tutte le regole per rendere il luogo di lavoro un posto più ecologico significa ridurre i consumi di energia e di carta, oltre a stabilire una politica di riciclo e raccolta differenziata.

Non fermatevi alla sostituzione delle lampadine con i modelli a LED, ma operate per ridurre ogni possibile spreco, dal bagno ai dispositivi elettronici presenti in ufficio, evitando al massimo l’utilizzo della plastica monouso e salvando i documenti in cloud.

3. Forma il personale

Sul posto di lavoro siamo tutti sempre molto recettivi. Approfittatene e formate pian piano il vostro personale verso una condotta più ecologica, dentro e fuori il posto di lavoro.

Cominciate regalando loro una bottiglia d’acqua personalizzata in alluminio, come quelle offerte su https://www.maxilia.it/, così potranno evitare l’utilizzo della plastica per qualsiasi bevanda e ripiegare su tazze riutilizzabili per the e caffè.

4. Certifica la vostra azienda

Rispettare alti standard in termini ecologici è utile a ottenere certificazioni ufficiali da parte di un organo riconosciuto internazionalmente che accerti l’impegno della vostra azienda per l’ambiente.

È indispensabile che i consumatori sappiano del vostro impegno tramite i certificati. Più che uno status symbol, l’ecologia è qualcosa che farà sentire i clienti a loro agio, migliorando la vostra reputazione commerciale nel mondo.

5. Migliora l’ambiente di lavoro

Nessuno vorrebbe lavorare in luoghi inquinanti e rischiare la propria salute.

Sapere di lavorare in un ambiente sicuro per la salute fa sentire meglio i dipendenti e migliora l’operatività generale, dando all’azienda la possibilità di creare un luogo di lavoro amato, desiderato dai nuovi talenti, oltre che riconosciuto anche oltre le proprie mura.

6. Eco-incentivi

Sapevate che il governo aiuta le aziende offrendo loro condizioni vantaggiose per acquistare nuovi mezzi aziendali con ridotte emissioni di CO2 e consumi?

Se ogni azienda del mondo diventasse quanto più ecologica possibile, rispettando dei parametri ben stabiliti, allora tutto cambierebbe in meglio e più in fretta.