Olmedo Spa: società leader nel settore degli allestimenti auto per disabili

Sembra difficile da credere ma oggi è possibile mettersi alla guida di un'auto avendo il pieno controllo solo di due dita. Anche chi è costretto su una sedia a rotelle oppure ha una serie di difficoltà a muovere uno o entrambi gli arti superiori può tranquillamente mettersi al volante. Attualmente il mercato offre l'opportunità di adattare qualsiasi modello di automobile alle effettive esigenze e necessità del soggetto, in relazione al tipo di disabilità di cui l'individuo soffre. Olmedo Spa, società leader specializzata nella programmazione, fabbricazione e installazione di ausili per la guida e il trasporto di persone affette da disabilità, opera sul mercato dal 1951 e sin da subito si è fatta riconoscere per l'estrema attenzione, cura e disponibilità che riserva ai propri clienti.

Ogni giorno, Olmedo Spa si impegna a progettare dei dispositivi su misura per le varie esigenze, progetti unici ed estremamente personalizzati. L'elenco delle soluzioni studiate per sopperire ai deficit fisici dei guidatori è lungo: dal'acceleratore elettronico a cerchiello o a cursore, al freno a spinta manuale in avanti, alla centralina comandi a raggi infrarossi, al cambio automatico. Senza contare che alcuni allestimenti, come la poltrona di guida girevole, si possono rivelare validi aiuti anche per le persone anziane. Purtroppo sono sempre di più le persone che, sin dalla nascita o a causa di incidenti, versano in situazione di disabilità permanente e per le quali risulta difficile compiere anche dei piccoli movimenti. Per quest'ultimi avere l'opportunità di mettersi al volante vuol dire godere di una certa autonomia e indipendenza e oggi tutto ciò è possibile grazie alle soluzioni personalizzate offerte da Olmedo Spa.

I principali allestimenti auto per disabili

Le norme vigenti e le direttive emanate dal Ministero dei Trasporti ritengono adatto qualsiasi tipo di allestimento purché presenti una connessione continua con il mezzo, tale da realizzare un oggettivo e tangibile adattamento, e che abbia una correlazione funzionale con l'handicap del guidatore. Rientra tra gli allestimenti auto per i conducenti diversamente abili il cambio automatico, ritenuto fondamentale per chi ha una grave patologia alle gambe. Oltre al cambio automatico, tra gli altri allestimenti che è possibile installare per adattare il veicolo alle proprie necessità di guida esistono:
– l'acceleratore elettronico a cerchiello o a cursore;
– il freno a spinta manuale;
– la centralina comandi, anche a raggi infrarossi, di accensione luci, cambio luci, indicatori di direzione e clacson.

Tra gli adattamenti alla carrozzeria, volti invece ad agevolare l'ingresso del disabile nel veicolo e il caricamento della carrozzina, rientrano:
– la porta laterale scorrevole;
– il sedile a rotazione;
– la pedana sollevatrice;
– i sistemi di ancoraggio della carrozzina.

Olmedo Spa, con oltre sessanta anni di esperienza nel settore, mette a disposizione dei propri clienti professionalità, estrema disponibilità e attenzione. La cura nei dettagli e la voglia di rispondere concretamente alle esigenze di ciascuno cercando di migliorare e semplificare la vita a chi è affetto da disabilità, di vario genere, hanno fatto di questa azienda la più importante e nota in Italia nell'ambito delle trasformazioni per disabilità trasportata.

Allestimenti auto per disabili e classificazione delle minorazioni fisiche

Ai fini di apportare all'auto i vari allestimenti è necessario procedere con una classificazione delle minorazioni volta a determinare i tipi di movimenti che il disabile è in grado di espletare alla guida. Di conseguenza si è proceduto ad un aggiornamento delle disposizioni, da parte delle Commissioni Mediche Locali, che hanno ampliato il numero dei possibili adattamenti per il mezzo. Inoltre tutti gli allestimenti utili a supplire alle minorazioni del soggetto devono essere necessariamente compiuti mediante apparecchi di tipo approvato.
Una volta apportate le modifiche al veicolo ed eseguito il collaudo occorrerà aggiornare la carta di circolazione.