Con l'avvicinarsi dell'estate, cresce il desiderio e la voglia di avere una bella abbronzatura, una pelle ambrata rilassandosi in tutta tranquillità al sole. L'esposizione al sole, tuttavia, può causare problemi alla pelle, soprattutto se fatta in modo prolungato e nelle ore più calde della giornata. Vediamo allora insieme, in questa breve guida, quali sono le attenzioni da poter prendere e seguire per abbronzarsi in tutta tranquillità ed evitare arrossamenti, bruciature o altri danni alla pelle, attenzioni che riguardano l'utilizzo di creme solari, gel abbronzanti come Ultra Bronze o con funzione di idratazione, accorgimenti particolari per l'alimentazione e utili consigli pratici per chi vuole un'abbronzatura perfetta senza correre rischi.
Alimentazione per proteggere il corpo
Al fine di proteggere la pelle, ed in generale il corpo, dall'esposizione solare, occorre seguire una corretta alimentazione che sia in grado di rifornire l'organismo di tutto quell'insieme di minerali, proteine e vitamine che proteggono e rinforzano la pelle e migliorano la risposta del nostro organismo durante l'abbronzatura. Per favorire la produzione di melanina, l'elemento che assicura il caratteristico colore scuro alla nostra pelle, è buona regola seguire un'alimentazione che sia ricca di nutrienti che contengono vitamina A, m anche le vitamine B e C: la frutta e le verdure sono tra gli alimenti che più possono arricchirci di queste vitamine e garantire il giusto apposto di melanina e sostanza antiossidanti in grado di assicurare una pelle più scura e sana. Per idratare il corpo e la pelle, è consigliabile bere molta acqua durante la giornata e soprattutto durante l'esposizione al sole al fine di assicurare la giusta quantità di liquidi al nostro organismo. Sempre in riferimento all'alimentazione, infine, è buona norma evitrare di assumere cibi particolarmente pesanti e cotti, come ad esempio la pasta, e in quantità elevate, in modo particolare prima o durante l'esposizione al sole in modo tale da evitare di appesantire il nostro organismo e stressarlo oltremodo sia per il calore che per l'attività di digestione.
Creme e gel solari
In commercio possiamo trovare diversi prodotti, come creme solari e gel, che ci aiutano a proteggere la pelle da un'abbronzatura aggressiva: questi prodotti, inoltre, possono essere chimici, fisici e naturali. Questi ultimi, sono realizzati a base di minerali, vitamine e non presentano composti particolarmente aggressivi per la pelle. Le creme ed i gel fisici, hanno la particolare funzione di proteggere la pelle dalle radiazione del sole avendo proprio la caratteristica di respingere i raggi ultravioletti. I filtri chimici, infine, modificano i raggi del sole, assorbendo solo il calore di questi ultimi. Si possono trovare diversi tipi di creme e gel solari, che svolgono questa importante funzione di protezione per la pelle, assicurando al tempo stesso un'efficace ed uniforme abbronzatura ed una corretta idratazione della pelle. Per scegliere il miglior prodotto adatto a nostro tipo di pelle, dobbiamo fare riferimento al fattore di protezione, che è indicato sulla confezione di ogni singola crema o gel: tanto più alto è questo dato, tanto maggiore sarà la protezione e soprattutto le ore di protezione che si assicura in modo tale da poter stare al sole in tutta sicurezza.
Consigli pratici per proteggersi dall'abbronzatura
Infine, per proteggere la pelle dall'abbronzatura, oltre a prestare attenzione all'alimentazione e proteggersi con creme solari e gel, è bene seguire con attenzione alcuni pratici consigli. Innanzitutto occorre evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, generalmente quelle centrali che vanno dalle ore 12.00 alle ore 17.00, quando i raggi solari sono particolarmente forti e possono essere molto aggressivi per la nostra pelle. In secondo luogo, anche nelle altre ore, è buona norma evitare un'esposizione al sole troppo prolungata, ed è consigliabile bagnarsi di tanto in tanto facendo un bagno oppure utilizzando un prodotto in gel o spray che possa idratare e quindi proteggere e rinforzare la pelle.