Mantenere una barba lunga, lucente e folta non è una scelta da poco: servono decisione, costanza e mai pigrizia. Se però si desidera appartenere a quella schiera di uomini che fanno della barba il tratto distintivo del loro stile, allora occorre prendersene cura in maniera attenta e scrupolosa. Ecco dunque qualche piccolo consiglio di bellezza per non sbagliare e avere sempre una barba al top!
Pulire, spazzolare e stare bene dentro
La prima cosa da fare prima di procedere alla pulizia della barba è quella di spazzolarla: esistono sul mercato delle spazzole apposite che possiedono setole naturali talmente morbide da risultare anche piacevoli come massaggio. È importante infatti, in questi casi, non usare il pettine, in quanto potrebbe creare un effetto crespo o, peggio ancora, nel caso di barba mossa o riccia, addirittura strapparla. Ricordiamoci inoltre che la barba va spazzolata nella giusta direzione e almeno 2 volte al giorno per mantenerla sempre ordinata.
Altro consiglio importante è quello di prendersi cura della propria pelle: fondamentale, perciò, esfoliarla con un peeling leggero per evitare la crescita di peli incarniti ed idratarla con creme e balsami nutrienti o, meglio ancora, con appositi olii da barba.
Non c’è barba folta, però, che non parta dalla salute interna dell’organismo: un’integrazione con vitamina B5 o Acido Pantotenico (che si trova in lievito di birra, cereali, uova e carni bovine) o un’alimentazione ricca di legumi, frutta e verdura farà bene anche al pelo della barba!
Stare attenti alla forma della barba
I maniaci delle barbe ordinate lo sanno bene: quotidianamente bisogna armarsi di forbici e rasoi specifici per dare alla propria barba la forma desiderata e molto ben delineata. Solo dopo averla tagliata si potrà, poi, procedere a spalmare olii ammorbidenti.
Per la barba lunga da vero “hipster” il discorso invece cambia: un metodo usato dai barbieri è quello infatti di applicare prima il balsamo, non risciacquarlo ma tamponarlo con un telo morbido e solo successivamente procedere a spalmare l’olio. Ricordatevi inoltre di prendervi cura della propria barba utilizzando un apposito shampoo neutro differente da quello usato per i capelli.
Tutti i prodotti per la barba online possono essere reperiti su molti siti web specializzati nella vendita di cosmetici da “barber shop”, in cui si potrà trovare ciò che serve, scegliere con calma tutto l’occorrente per la cura della propria barba e pagare con comodità tramite carta di credito.