Oggi, tutto funziona se hai un tuo brand, ovvero un tuo marchio personale. Il personal branding in tal senso è l’attività con la quale il brand personale viene prima consapevolizzato, per poi essere strutturato.
Se si cerca il significato del termine brand personale, ad un primo livello si può considerare il nome attraverso il quale ci si rende riconoscibili, mentre il livello successivo normalmente contiene una connotazione di tipo emozionale, ovvero qualcosa che al cliente ne fa ritornare alla mente il significato che suscita in lui.
In pubblicità c’è la consapevolezza dell’importanza rivestita dal marchio. Come esempio, si potrebbe pensare ai famosi marchi, con i quali si identificano dei prodotti.
Gli psicologi quali figure imprenditoriali
Generalmente, un imprenditore ha ben chiaro i propri obiettivi e non penserà certo di avviare la propria attività, tralasciando fattori importanti come il marketing e le promozioni pubblicitarie. Quest’aspetto non viene invece considerato dal libero professionista, come nel caso del psicologo, la cui attività verte sull’investimento per la formazione che lo tiene impegnato e che gli fa tralasciare l’importanza di avere delle risorse che gli permettano l’inserimento nel mercato. Pertanto, finisce che non dispone di alcun piano di marketing che sia sufficientemente efficace, poiché una strategia di marketing efficace prevede l’ampliamento della consapevolezza del brand personale per psicologi.
Oggi, infatti, le dimensioni private e pubbliche risultano essere completamente integrate ed è definitivamente scomparsa la privacy come concetto di qualche tempo fa, poiché ha lasciato il posto alla condizione principale del successo sul web, ovvero, e contrariamente a quanto si tendeva a fare in passato, quella di mettere in evidenza la propria identità.
Occorre, quindi, applicare una comunicazione consapevole ed efficace che sappia mettere in evidenza l’individualità e le peculiarità dello psicologo, mirando ad informare in modo chiaro il modo in cui può fornire l’aiuto necessario.
Elementi importanti per la costruzione di un brand personale per psicologi di successo
Esistono due tipologie di elementi atti a concorrere alla costruzione di un brand personale per psicologi di successo, ovvero gli elementi tangibili che comprendono, ad esempio la propria biografia, il curriculum vitae, eventuali pubblicazioni, il proprio sito web o la propria presenza sui social network, un portfolio interessante. Poi, ci sono gli elementi intangibili, come ad esempio il proprio nome, il proprio aspetto, la propria competenza e personalità unite ai propri valori ed al proprio stile.
Attraverso la conoscenza di se stessi, si può raggiungere la capacità di comunicare efficacemente le proprie maggiori competenze, ovvero quello che si è in grado di fare, allo scopo di avere un aumento dell’impatto personale, nonché la possibilità di incrementare le opportunità professionali.
A chi rivolgersi per ottenere un brand personale per psicologi di sicuro effetto
Vistando il portale di marketing-psicologi.it, scoprirai una miriade di informazioni utili su come gli esperti della Kinetic Ink Media realizzano siti web destinati specificamente al mondo professionale che opera in ambito psicologico. Design professionale e soluzioni tecniche all’avanguardia caratterizzano questo team di esperti, differenziandoli da qualsiasi altra soluzione.
Affida l’incarico del tuo brand personale per psicologi agli specialisti del settore! Scopri di più visitando il sito!