Il successo del Tatuaggio e le ampie prospettive di guadagno ha generato grande interesse verso il settore, tanto che proliferano le scuole dedicate a questa arte. Quale scuola di tatuaggi scegliere a Napoli e quali sono quelle professionali? Scopriamo come orientarci per scegliere un corso che garantisca una formazione completa.
Corsi tatuatori e prezzi
Il corso tatuatore regione Campania della Vistattoo di REA è ufficialmente autorizzato e offre la possibilità di apprendere o approfondire le migliori tecniche per diventare dei professionisti tatuatori e piercer. Il corso che si svolge nella sede di Napoli permette agli allievi di apprendere dalle tecniche di base fino ad una elevata consapevolezza artistica.
Il programma didattico consente di acquisire le conoscenze tecniche degli strumenti professionali, le norme sanitarie vigenti in materia e i diversi stili della body art, indispensabili per formare in modo adeguato la figura professionale del tatuatore. Il corso è a numero chiuso e gli aspiranti allievi possono accedere o provenendo dal corso di Illustrazione della Scuola, oppure dando prova delle loro abilità tecniche durante il colloquio. Il prezzo per un corso annuale è di 2.900 euro.
Garantisce una formazione altrettanto professionale il corso asl tatuaggi Campania 2020 organizzato dalla CLAAI in convenzione con la scuola di estetica “Alla Violetta”. Il corso di tatuaggio artistico e piercing di 600 ore, riconosciuto dalla regione Campania, permette ai partecipanti di conseguire una adeguata formazione allo scopo di superare l’esame regionale e di ottenere il titolo di “Operatore di Tatuaggio e Piercing” della Regione Campania, valido in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Inoltre, per poter aprire un salone in proprio dove effettuare tatuaggi o piercing, bisogna anche frequentare il corso di formazione specifico organizzato dal dipartimento prevenzione dell’ASL di competenza. Il corso di formazione tratta elementi di igiene, dermatologia, infettivologia e allergologia, oltre che nozioni sulla storia del tatuaggio e la storia del piercing. Il corso per diventare tatuatore è a numero chiuso.
Anche l’accademia di tatuaggi Liliana Paduano propone corsi professionali per diventare esperti tatuatori. Il corso di 600 ore è riconosciuto dalla regione Campania ed è valido su tutto il territorio Europeo. L'Accademia propone percorsi formativi specialistici e completi, progettati per acquisire professionalità e adeguate competenze sul tatuaggio artistico. I corsi sono rivolti sia a principianti che a tatuatori esperti, e anche a professionisti che lavorano già nel settore e desiderano perfezionare le proprie tecniche.
Durante il corso l’operatore esegue trattamenti di abbellimento del corpo imparando ad eseguire le impunture sulla pelle e ad inoculare i pigmenti colorati tramite degli aghi sottili montati su una macchinetta. Impara anche ad applicare gioielli sulla cute o sulle mucose tramite dispositivi e prodotti specifici. L’allievo apprende come eseguire i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e ad operare nel rispetto delle norme igieniche previste per salvaguardare la salute del cliente.
Il corso tatuatore prezzo è in totale 3.300 euro, comprensivo di iscrizione. Il corso di tatuaggi nel costo include anche tutte le fasi per la preparazione del lavoro, delle macchinette, degli aghi, esecuzione di linee e sfumature e tutti i dettagli per eseguire dei capolavori.