Se siete alla ricerca di metodi efficaci per perdere peso e raggiungere il benessere psico-fisico potete provare a seguire i consigli di Kayla Itsines, l’autrice di “Bikini Body Guide”, un programma di fitness diventato famoso in tutto il mondo.
Kayla Itsines è una famosa personal trainer australiana di 27 anni, promotrice del fitness e della forma, che ha incentrato il suo successo su un piano di allenamento specifico che permette di raggiungere, in poco tempo, un benessere totale, sia del corpo che della mente.
I consigli di Kayla Itsines
Kayla ha spiegato più nel dettaglio in cosa consiste l’allenamento LISS (Low Intensity Steady State) che permette di lavorare a un livello cardiaco del 65-75%, rispetto la massima frequenza cardiaca per un lasso di tempo che va da 35 a 60 minuti.
Scendendo più nel dettaglio, per LISS viene inteso qualsiasi tipo di allenamento sportivo che permette di mantenere un ritmo costante per molto tempo, come la corsa, il nuovo o la camminata a passo veloce per mezz’ora.
Kayla suggerisce di praticare questo allenamento ad alta intensità di 28 minuti, poi dedicarsi allo stretching e al rilassamento muscolare; con questo piano i benefici dell’organismo sono davvero molti e si vedono nel breve e lungo termine.
Gli esercizi di resistenza sono utili a stimolare il cervello, aiutano a concentrarsi di più e rafforzano il sistema immunitario, quindi non si parla solo di benefici a livello fisico.
Per Kayla Itsines non è importante solo prendersi cura delle silhouette ma è fondamentale concentrarsi anche sul benessere mentale e sentirsi in pace con sé stessi.
Tre consigli di Kayla Itsines per mettersi in forma
Secondo Kayla Itsines ci sono alcune regole da tenere sempre ben presente per riuscire a raggiungere l’obiettivo e seguire il programma con successo.
- Bisogna concedersi il giusto riposo, quando capita una giornata brutta non ci si deve soffermare troppo sulla stessa ma pensare che il giorno seguente sarà migliore e fare il possibile per far star bene sé stessi.
- Non bisogna confrontarsi continuamente con gli altri, si deve pensare ai propri progressi, al proprio obiettivo e alle capacità che si hanno per raggiungere il successo.
- Evitare di perdere tempo. Ci sono tante persone che vanno in palestra ma che non fanno molto di utile e davvero efficace per il proprio corpo. È importante crearsi una routine sportiva e gestibile e seguirla con costanza, solo così ci si potrà tenere in forma durante tutto l’anno.
Seguire il programma di allenamento di Kayla Itsines non è tutto, se si vuole perdere peso e avere un bel corpo in forma, bisogna seguire un regime alimentare corretto e delle regole per un’alimentazione sana.
La bella personal trainer nel suo BBG propone anche una dieta da seguire durante il periodo dell’allenamento, ma trattandosi di cibo principalmente australiano va benissimo anche seguire una dieta mirata e personalizzata da associare al programma di allenamento.
Ricordiamo che Kayla Itsines è famosissima su Instagram ed ha reso disponibile il BBG in formato PDF scaricabile gratuitamente per una parte, mentre chi vuole approfondire alcuni aspetti del programma può acquistare l’altra parte.