Un check up completo è un pacchetto standardizzato di esami e di controlli medici a cui ci si può sottoporre con l’avanzare dell’età per essere certi di godere di buona salute. Sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di proposte in questo senso, fermo restando che per un check up completo il costo può variare in funzione di numerosi fattori, a cominciare – ovviamente – dal numero di accertamenti che vengono effettuati. Oltre alle offerte dirette, il mercato propone anche la mediazione delle compagnie assicurative attive in ambito sanitario, ma non vanno dimenticate altre forme di sanità integrativa provenienti da ambulatori privati o da strutture ospedaliere private che sono convenzionate con il servizio sanitario.
Un check up di questo tipo consiste in una serie di prestazioni che hanno lo scopo di garantire la prevenzione delle malattie o, in alternativa, la diagnosi precoce di patologie da cui si potrebbe essere stati colpiti. Per ogni check up completo il costo varia anche a seconda che a eseguirlo sia una donna o un uomo, oltre che per le fasce di età: ci sono pacchetti per le persone sotto i 40 anni, pacchetti per le persone che hanno tra i 40 e i 50 anni, pacchetti per le persone che hanno tra i 50 e i 60 anni, e così via. Al di là degli esami delle urine e degli esami del sangue, possono essere prescritti quelli delle feci.
Per le donne è indispensabile il pap test, che ha lo scopo di identificare possibili anomalie che abbiano coinvolto le cellule del collo dell’utero, mentre gli uomini si sottopongono al test del Psa, che è un valido indicatore di patologie della prostata. Ancora, vale la pena di menzionare gli esami per l’occhio, le mammografie, le ecografie dell’addome, gli elettrocardiogrammi e molte altre indagini.
In alcune circostanze viene genericamente messo a disposizione un certo numero di visite specialistiche, di radiografie e di ecografie: è l’acquirente, poi, a decidere quali sfruttare a seconda dei propri dubbi e delle proprie necessità. Un medico internista, non di rado, si occupa di eseguire una visita preliminare. Ovviamente per le persone che sono già consapevoli di soffrire di patologie specifiche ci sono check up più mirati: per chi ha l’osteoporosi, per esempio, ma anche per i soggetti che in passato hanno sconfitto un tumore, per le donne in menopausa, per i fumatori, per chi ha problemi di cuore, eccetera. La salute non ha prezzo.