L’affaticamento muscolare è conosciuto anche con l’appellativo DOMS: Delayed Muscle Onset Soarness. Si tratta del classico dolore muscolare che insorge dopo un intenso allenamento sportivo. Il dolore colpisce solitamente il giorno dopo essersi allenati e raggiunge l’apice entro le 72 ore per poi affievolirsi circa una settimana dopo la seduta di allenamento. Spesso si tende a non muoversi durante i giorni di dolore perché ogni azione è inevitabilmente contraddistinta dal dolore.
La realtà è che con il movimento i muscoli si scaldano facendo così scomparire il dolore che purtroppo colpirà nuovamente quando questi ultimi torneranno freddi. I dolori DOMS dovuti ad un affaticamento muscolare non colpiscono tutti allo stesso modo, dipende da quanto una persona è solita ad allenarsi o dalle precauzioni che adotta per evitarli. Esistono, infatti, diversi accorgimenti per evitare questo fastidio: di fondamentale importanza è il riscaldamento che precede l’allenamento. Riscaldarsi è importante perché consente al muscolo di abituarsi gradualmente agli sforzi.
Sarà utile anche dedicarsi del tempo a seguito dell’attività sportiva: una doccia cala allenta la tensione muscolare e favorisce la circolazione sanguigna. Applicare creme e pomate lenitive massaggiando i muscoli è una delle azioni più efficaci per aiutarli a recuperare dopo uno sforzo intenso.
Muscoli affaticati: le cause principali
L’affaticamento muscolare è dovuto ad un sovraccarico cui sottoponiamo i muscoli durante un allenamento o una intensa attività motoria. Non sempre questi dolori colpiscono solo gli sportivi, possono insorgere dopo una camminata veloce per raggiungere il treno, a seguito di un trasloco o dopo qualsiasi sforzo che abbia richiesto un repentino utilizzo dei muscoli. Possono colpire quindi chi li sollecita sottoponendoli a uno sforzo inusuale o particolarmente intenso.
La giusta alimentazione per prevenire l’affaticamento muscolare
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’affaticamento muscolare. Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e legumi sarà la scelta migliore per chi è solito allenarsi, spesso intensamente. L’alimentazione aiuta anche ad alleviare il dolore dei muscoli dopo averli sottoposti a sforzi eccessivi. Consumare carboidrati, uova, latte, barbabietole, agrumi e verdure verdi aiuterà la ricostituzione muscolare, vengono, infatti, considerati alimenti antinfiammatori.
Come recuperare dopo uno sforzo muscolare
Si può ricorrere a diverse tecniche per recuperare le energie dopo un affaticamento muscolare. Innanzitutto è importante un buon defaticamento a seguita dell’attività sportiva, ridurre il ritmo alla fine della sessione di allenamento consente al metabolismo e al sistema circolatorio di tornare ad uno stato normale e al tempo stesso elimina gli eccessi di acido lattico. A seguito della sessione di defaticamento è necessario fare stretching: accelera il recupero muscolare dopo una intensa attività. Alla fine della propria attività si rivela utile anche una doccia fredda che aiuta ad evitare l’indolenzimento dei muscoli.