Come riconoscere il migliore miele artigianale

Come riconoscere il migliore miele artigianale

Moltissime aziende agricole oggi producono il miele artigianale, ma come possiamo riconoscere quello davvero buono e magari perfino il migliore? Molto dipende naturalmente dalla tipologia del prodotto e dal tipo di utilizzo che dobbiamo farne. Ad esempio, se vogliamo mangiarlo a colazione oppure se lo utilizziamo in sostituzione dello zucchero o se vogliamo fare un plus di energia in vista della stagione fredda. Come riconoscere quindi il miele migliore e di qualità? Vediamo assieme, con pochi e semplici suggerimenti.

La provenienza del miele

Il primo consiglio per scegliere il migliore miele artigianale è di informarci sulla sua provenienza. Il miele migliore è ovviamente quello italiano e magari quello prodotto vicino a noi, per questo se decidiamo di acquistarlo in negozio, è preferibile recarsi presso un punto vendita biologico o comunque leggere attentamente l’etichetta della confezione per capire esattamente dove viene prodotto. Attenzione quindi alla provenienza non solo del prodotto ma anche del miele stesso, soprattutto se si tratta di un mix di mieli differenti. Meglio ancora se ci rechiamo direttamente in azienda agricola per acquistarlo. Il suggerimento principale, comunque, è di diffidare di prodotti troppo economici e di preferire sempre miele completamente italiano. Oltre alla provenienza, quindi, è molto importante l’etichetta. Le nostre normative sul miele sono molto severe e precise e impongono che tutto ciò che si trova nel vasetto di miele arrivi esclusivamente dall’alveare, senza nessuna sostanza chimica. La normativa diventa ancora più stringente se si tratta di un prodotto biologico che quindi ha bisogno dell’apposita certificazione. Anche per il miele ci sono diverse certificazioni, come quella DOP che fanno riferimento anche alla zona di produzione.

Il colore e lo stato del miele

Un altro indicatore essenziale della qualità del miele artigianale è il colore. Quest’ultimo dipende dal tipo di polline raccolto, soprattutto se si tratta di un mix di tipologie diverse il colore può variare. In ogni caso è bene che il colore sia omogeneo e privo di stratificazione. È bene quindi controllare che nel vasetto il prodotto non sia fermentato. Per quanto riguarda lo stato del miele, attenzione ai prodotti troppo liquidi che sono quelli più industriali. Il miele artigianale, infatti, in genere è piuttosto corposo e dobbiamo sempre ricordarci che anche il processo eventuale di cristallizzazione è naturale ed è comunque un segno di fattura artigianale.

Infine, la strategia più sicura per acquistare del miele artigianale di qualità è scegliere il prodotto di piccole aziende agricole locali, come Rifugio Delizia, o acquistarlo direttamente in negozi biologici o specializzati nel settore. Per questo il prezzo non è di per sé un indicatore della qualità del prodotto, trattandosi di un parametro che può subire moltissime inflessioni a seconda del tipo di produttore e di prodotto.