Le farmacie online stanno fiorendo giorno dopo giorno in tutto il Paese. Proprio per questo il nostro ordinamento prevede una serie di adempimenti obbligatori che ogni farmacia deve rispettare per poter operare legalmente e commercializzare sanitari, farmaci da banco e prodotti per la salute. Se non hai mai acquistato in una Farmacia Online e sei interessato a farlo, in questa guida troverai alcuni pratici consigli per fare shopping in totale sicurezza.
Osserva il sito web della farmacia online
Per prima cosa devi osservare il sito web, andando alla ricerca del Logo Ministeriale della farmacia. Questo logo è cliccabile ed è collegato direttamente agli archivi del Ministero della Salute dove sono indicati tutti gli estremi dell’autorizzazione alla vendita di farmaci online. Ogni licenza è unica e caratterizzata da una serie di informazioni che ti fanno capire se la farmacia sia affidabile e autorizzata a operare nel commercio elettronico.
Il logo di autorizzazione
Cliccando sul logo, infatti, vieni re-indirizzato su una pagina del sito web del Ministero della Salute in cui trovi tutte le informazioni di riepilogo della concessione. La scheda riporta il codice univoco assegnato dal Ministero, la ragione sociale dl soggetto giuridico, la denominazione del punto fisico e l’indirizzo. A seguire trovi sempre partita IVA. Indirizzo web, data di inizio attività e documento di autorizzazione. Quest’ultimo è scaricabile o consultabile online e ti permette di confrontare i dati riportati dal Ministero con quelli esposti sul sito web della farmacia online.
Il sito web è sicuro?
Un altro controllo che puoi fare riguarda la presenza del Certificato di Sicurezza, un protocollo che viene installato per proteggere la navigazione degli utenti da malintenzionati. Questo protocollo viene contrassegnato dal tuo browser, in alto dove inserisci il link del sito web, da un lucchetto e da un messaggio che ti informa se il sito web sia sicuro o meno. Quando la farmacia online ha installato un certificato di sicurezza aggiornato potrai verificarlo cliccando sul lucchetto in alto a sinistra o verificando se, la radice della URL, inizia per HTTPS. Questo è attualmente considerato lo standard di sicurezza aggiornato ed ideale per proteggere i dati del tuo profilo e, soprattutto, quelli delle tue carte di pagamento.
Chiarezza e qualità informativa
La qualità e l’affidabilità di una farmacia online si evince anche dalla chiarezza espositiva dei prodotti sullo shop. In pratica le farmacie sono obbligate a mostrare ai consumatori tutte le indicazioni dei foglietti illustrativi, con tanto di suggerimenti di consumo, eventuali controindicazioni e posologia consigliata. Sulle farmacie online trovi solo farmaci da banco e farmaci senza obbligo di ricetta medica, un fattore ulteriore che si aggiunge alle verifiche che puoi condurre per capire se ti trovi su uno shop sicuro.
Infine la farmacia online affidabile disporrà sempre di varie soluzioni di contatto diretto con il farmacista direttore o con il personale qualificato. Questo significa che puoi sempre consultare l’esperto al bisogno e rivolgere tutte le tue domande inerenti alle specifiche di un prodotto o lo stato di spedizione di ciò che hai acquistato.