Uno smalto semipermanente va applicato in maniera attenta e metodica per fare in modo che le unghia e le dita possano essere sempre ben curate. Si tratta di uno dei lavori più apprezzati da chi si cimenta nell'ambito della nail art, in costante crescita nel corso degli ultimi tempi.
La scelta di molte donne ricade su questo tipo si smalto per le unghie, principalmente per due motivi: il primo è che risulta essere meno invasivo rispetto alla ricostruzione in gel e quindi ritenuto più salutare. Il secondo invece riguarda l'aspetto economico, poichè risulta essere più economico del gel, visto il processo di applicazione più 'snello' e una durata altrettanto lunga.
Un buon smalto semipermanente non ha bisogno né dell'utilizzo di gel, né di lunghi tempi di attesa per l'asciugatura. Tuttavia, deve seguire una procedura ben precisa.
Si parte dalla preparazione, per proseguire con l'applicazione vera e propria e terminare con il fissaggio.
L'asciugatura viene resa molto rapida grazie all'utilizzo della lampada a raggi UV o in LED, che facilita la polimerizzazione dello smalto.
Preparazione delle unghie
La preparazione è senz'altro una fase essenziale dell'opera, senza la quale sarebbe impossibile proseguire. Prima di tutto, è necessario rimuovere ogni traccia degli smalti precedenti e le rispettive cuticole. Bisogna poi scegliere quale forma attribuire all'unghia e utilizzare il buffer, prima di procedere alla stesura del gel.
Le mani vanno poi poste all'interno della lampada per circa due minuti, per fare in modo che lo smalto inizi ad aderire sulle unghie.
L'applicazione dello smalto soak off
Siamo già a buon punto con l'applicazione dello smalto semipermanente. Adesso bisogna scegliere il colore che va steso su ciascuna unghia, che deve corrispondere ad una tonalità uniforme. Non devono esserci i grumi. Ci vogliono due passate di smalto colorato, ciascuna delle quali seguita dal passaggio delle dita sotto la lampada, per dare forma ad un lavoro di ottimo livello.
Abbiamo quasi finito, il fissaggio
Quando lo smalto colorato si è finalmente asciugato, ci vuole un tocco di gel top coat. Quest'ultimo fa in modo che l'unghia rimanga lucente e si mantenga al massimo del suo splendore per ben due settimane. Dopo un ulteriore passaggio sotto la lampada, non resta altro da fare che prendere un batuffolo di cotone e rimuovere i residui di colla che possono depositarsi sulle unghie durante un lavoro del genere. Infine, con una goccia d'olio, è possibile rendere le unghie ancora più belle ed idratate