Farmacia online, la convenienza di acquistare sul web

{CAPTION}

 

L’era di internet in un mondo 2.0

Internet ormai è diventato il centro del mondo, ci si consulta in rete per qualsiasi consiglio, esigenza, o semplicemente per documentarsi.

La crisi economica, soprattutto in Italia, ha colpito molte attività commerciali, costringendo così imprenditori a dover chiudere la propria aziende. Diversamente invece è successo con chi possiede un’attività commerciale in rete, sfruttando al meglio le potenzialità del web.

Le persone ormai tendendo al risparmio, tant’è che circa il 40% della popolazione italiana sostiene che acquistare prodotti su internet fa risparmiare circa il 20% rispetto al negozio tradizionale, ottenendo quindi lo stesso prodotto ad un prezzo minore. Ovviamente a tutto ciò si unisce il fatto di poter effettuare l’acquisto in pochi click, e godendo della comoda spedizione presso la propria abitazione.

In rete ovviamente aumenta la concorrenza ma in ogni caso si garantisce un notevole risparmio.

Occhio però alle truffe, infatti solo il 10% della popolazione italiana si fida ad acquistare in rete, infatti è sempre opportuno documentarsi, facendo ricerche sul sito dal quale si intende acquistare, e magari accertandosi che abbia ottimi feedback.

In Italia lo shopping online è sempre più in crescita, alcuni dati riportano un forte incremento dall’anno 2012 dove circa il 49% della popolazione hanno acquistato online.

Meno invece è stato l’anno 2013 con solo il 5%. Tra il 2014 e il 2015 l’incremento è stato più del 10%, un dato positivo che comunque lascia pensare anche per l’anno in corso che la percentuale è in netta crescita.

Però basti pensare che nel Regno Unito la quantità di acquisti è 10 volte superiore rispetto al nostro paese, che se pur in rapida crescita, resta comunque indietro rispetto a tutti gli altri stati europei.

Cosa acquistano gli italiani maggiormente online?

Oggi su internet è possibile acquistare di tutto, dai prodotti alimentare all’elettronica, dall’acquisto di beni o servizi. Il settore maggiormente interessato è quello dell’acquisto di biglietti aerei, infatti quasi il 40% degli italiani acquista biglietti a prezzi davvero vantaggiosi. Subito dopo troviamo il settore dell’abbigliamento, infatti la maggior parte dei siti oggi mette a disposizione, grazie anche all’aiuto dei corrieri, la possibilità di cambiare un capo nel caso non dovesse andar bene.

Un settore molto interessante, che sta avendo un grande successo e che si sta sviluppando a vista d’occhio, è quello dei farmaci e dei cosmetici, dove il risparmio è davvero tanto, non rinunciando necessariamente al proprio prodotto di fiducia. Molti siti di farmacie online propongono molto spesso offerte vantaggiose al quale proprio non si può fare a meno.

Acquistare da farmacie online conviene?

La crisi economica mette davvero in difficoltà molte famiglie italiane, anche per un semplice acquisto di prodotti farmaceutici da banco.

Oggi però il commercio online offre la possibilità di acquistare anche quello, infatti esistono diversi siti di farmacie online, che permettendo l’acquisto ad un prezzo davvero scontato rispetto alla classica farmacia di paese, garantendo la consegna in tempi brevi e evitando di recarsi di persona ad acquistare i farmaci.

Regole per l’acquisto

Dal mese di Luglio 2015 le farmacie online sono state autorizzate a vendere prodotti senza l’obbligo di ricetta medica, ciò per essere in linea con la direttiva dell’Unione Europea “nr.2011/62”.

Affinché l’acquisto sia effettuato in tutta sicurezza occorre verificare se la farmacia è fra quelle che recano nella propria pagina principale il logo che consente l’accesso alla lista stilata dal Ministero della Salute riguardanti le farmacie online riconosciute. Ciò serve a garantire che il medicinale sia autentico e sia tracciabile.

Tra i siti che sono conformi a questi requisiti vi è ad esempio http://www.amicafarmacia.com/ che offre svariate categorie di prodotti con tempi di spedizione di massimo 72 ore.

Cosa posso acquistare online?

Nelle farmacie online si può acquistare solo due tipologie di farmaci recanti due sigle specifiche ovvero “SOP” e “OTC”.

· SOP: Sono farmaci che non hanno necessita di prescrizione medica, e però allo stesso tempo non si trovano esposti

· OTC: i cosiddetti farmaci da banco esposti che consentono la cura di lievi malattie temporanee quali mal di testa e raffreddore. Oltre queste due categorie non sarà possibile acquistare nulla online in quanto il farmaco dovrà necessariamente essere concesso solo a seguito dell’esibizione della ricetta medica.