Devi partecipare ad una serata unica nel mitico os club a roma ma all'interno del tuo armadio sembra che tutti i tuoi vestiti si siano misteriosamente ristretti? Non credevi di aver esagerato così tanto con le cattive abitudini alimentari ma ora l'ago della bilancia ti mette davanti alla cruda verità? Desideri perdere peso in modo corretto e ritrovare la forma perfetta di un tempo? Non è il momento di farsi prendere dallo sconforto ma al contrario bisogna armarsi di buona volontà e pazienza.
Sveliamone i segreti
Riuscire a ritrovare la forma perfetta non è un solo un sogno ma un obiettivo che si può facilmente raggiungere mettendo in pratica delle sane abitudini alimentari e praticando con moderazione un'attività fisica. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti per ritrovare il proprio peso forma.
-
Bere due litri di acqua al giorno, utile non solo per mantenere il corpo idratato ma anche per rendere più semplice il delicato compito dei reni e dell’intestino.
-
Mangiare 5 volte al giorno, mai saltare la prima colazione e gli spuntini, che hanno il compito di spezzare la fame ed evitare attacchi di fame nervosa. La frutta, i centrifugati, lo yogurt, le barrette ai cereali sono ottimi spuntini che consentono di non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
-
Consumare almeno 3 porzioni di pesce la settimana, prediligendo pesci magri, come il merluzzo, il nasello, la cernia, il tonno, l’orata, la spigola, lo sgombro ecc.
-
Mangiare una porzione di carne rossa la settimana e due di quella bianca. Gli alimenti vanno privati delle parti grasse e cucinati con metodi di cottura leggeri, ad esempio alla piastra.
-
Limitare il consumo di carboidrati e prediligere quelli realizzati con farine integrali, che hanno un alto potere saziante e contengono fibre.
-
Evitare i fritti ed i dolci.
-
Condire le pietanze con un cucchiaio di olio ad ogni pasto, preferibilmente a crudo. Utilizzare le spezie, il succo di limone e l’aceto per rendere i piatti più appetitosi.
-
Eliminare gli alcolici, le bevande gassate, i succhi di frutta confezionati ed i superalcolici.
-
Mangiare abbondanti porzioni di verdura, ottima fonte di sali minerali, vitamine, acqua e fibre.
-
Mangiare almeno due porzioni di frutta fresca di stagione ogni giorno.
-
Consumare i legumi almeno tre volte la settimana, come fave, ceci, fagioli, lenticchie, piselli ecc.
-
Mangiare la pizza una volta la settimana.
-
I salumi e i formaggi devono essere consumati al massimo due volte la settimana, prediligendo quelli magri, come il prosciutto crudo, la bresaola, la ricotta ecc.