I consigli per dimagrire

{CAPTION}

Cominciare il nuovo anno con il piede giusto è molto importante. Perché, allora, non decidere di fare qualcosa per sé stessi e magari perdere quei chiletti di troppo? Magari molte volte ce lo siamo promessi e mai lo abbiamo fatto davvero, questa potrebbe essere la volta giusta!

Per dimagrire nel modo più corretto e salutare, occorre tenere presenti alcune regole fondamentali. Sono vietati gli eccessi, questo vuol dire che nel caso in cui i chili da smaltire siano davvero troppi, sarà meglio rivolgersi a un centro di dimagrimento a Roma e non usare sciocchi metodi fai da te che in questo caso saranno di certo inefficaci. Rivolgersi a un centro è comunque utile anche nel caso in cui si abbiano da togliere pochi centimetri di girovita. Infatti, in un centro specializzato si avranno tutti i suggerimenti, le regole e i trattamenti ad hoc da seguire e da fare per rendere efficace e duraturo il proprio percorso di dimagrimento, senza pericoli per la propria salute.

Sarà importante però seguire anche dei piccoli trucchi quotidianamente, che consentiranno di rendere il programma dimagrante più veloce e anche più efficace.

Una delle prime cose da ricordare è che per dimagrire occorre accelerare il nostro metabolismo, questo significa fare in modo che le calorie, i grassi, gli zuccheri, vengano bruciati più velocemente dal nostro organismo. Come si fa? Ecco qualche consiglio.

È molto importante mettere da parte gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri e preferire verdure, sia cotte che crude, zuccheri semplici, come quelli della frutta, pesce e carni bianche. Andranno bene i legumi come ceci, fagioli e lenticchie, particolarmente ricchi e indicati per il periodo invernale. Sempre meglio i cereali integrali e farine non bianche che costringeranno l’organismo a lavorare di più in vista della digestione e lo renderanno quindi sazio più a lungo. Le verdure dovranno essere presenti sempre, sia a pranzo che a cena, nel caso in cui siano cotte meglio la cottura a vapore con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. La carne, soprattutto quella lavorata e rossa, sarà bene lasciarla da parte per un po’ e limitarla al massimo a una volta alla settimana. Sempre meglio il pesce, soprattutto se fresco e locale. Da ricordare sempre che per depurare il corpo andrà scelto del cibo fresco, stagionale e se possibile a chilometro zero. Evitiamo di mangiare alimenti estivi d’inverno e viceversa, anche se salutari. Come break spezza fame andrà benissimo della frutta, sia fresca che secca.

Via libera poi ai liquidi: bere moltissima acqua, più del solito, tisane depurative e calmanti del senso di fame.