Il turismo del benessere in crescita in Asia

Chi non ricorda la filosofia di viaggio degli anni 80-90 in cui la parola d’ordine era vedi tutto il possibile nel più breve tempo possibile? Ebbene, quella filosofia di viaggio oggi non esiste più e il vecchio turista oggi è stato sostituito dal viaggiatore. E il viaggiatore viaggia per conoscere un paese e fare delle esperienze che possano farlo star bene. 

Questo nuovo modo di concepire il viaggio ha portato allo sviluppo del concetto del turismo del benessere, che può essere inteso in molti modi diversi: non solo come la permanenza all’interno del centro benessere, ma come l’apprendimento di una cultura, di un modo diverso di vivere il concetto di spostamento.

Il turismo del benessere è diventato pian piano realtà in ogni zona del mondo. Un tour operator che da anni organizza tour in paesi asiatici, Tappeto Volante Viaggi, negli anni ha inserito nuove tipologie di tour in paesi come l’India, il Nepal, il Vietnam, lo Sri Lanka, la Cina e il Giappone che hanno come obiettivo quello di migliorare l’esperienza di viaggio che diventa anche un percorso emozionale nelle culture e nella natura arricchito anche da attività fisiche come il trekking.  

Cos’è che attira in questo nuovo modo di concepire il turismo?

  1. Stress della vita cittadina: si sente ogni giorno di più il bisogno di un ritmo più tranquillo, quello della natura per recuperare energie e capire che vivere una vita più umana è possibile.
  2. Turismo sostenibile:   il viaggiatore non si muove solo nelle città più grandi e conosciute, ma si sposta nei piccoli centri, accompagnato da un atteggiamento rispettoso per le culture diverse ed è ospitato in strutture diverse dai grandi Hotel internazionali 4 stelle. L’ospitalità locale può essere confortevole esattamente come quelli, ma può anche regalare un’esperienza di vita molto più interessante.
  3. No al turismo di massa: il viaggiatore si vuole sentire una persona che ha contatti con altre persone di culture diverse e non un numero di camera a 3 cifre, né uno tra le migliaia che stanno visitando all’ora di punta del mese di punta l’attrazione “must go”.

Tutto questo nei paesi asiatici è diventato realtà. Il turismo del benessere è il settore dei viaggi in più rapida crescita a livello globale e la Malesia ad esempio è nella lista delle prime 10 destinazioni in Asia. L’offerta si è ampliata e molti paesi hanno aperto le proprie porte ai viaggiatori che vogliono cogliere la vera anima del loro paese, lontano dalle capitali, dai quartieri per turisti e dalle solito tour sperimentando nuove emozioni.