Sanificare gli ambienti di lavoro sarà sempre necessario

Numerosi studi di rilievo internazionale hanno confermato che l’aria di casa o che respiriamo in ufficio è contaminata da sostanze organiche e non organiche di varia natura. Il problema dell’inquinamento indoor si risolve facilmente installando purificatori d’aria capaci di ripulire il mezzo aereo da COV e agenti tossici. Questi dispositivi poco o nulla possono però contro virus, batteri, acari e patogeni di natura organica, la cui eliminazione è possibile solo a seguito di sanificazione professionale.

Durante l’epidemia causata dal Coronavirus si è discusso molto di sanificazione ambientale, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro, dove, in assenza di possibilità di smart working, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Ma anche prima dell’emergenza sanitaria sanificare gli ambienti di lavoro era considerata una pratica fondamentale in alcuni settori e in specifici processi produttivi. Sussiste inoltre un obbligo generale del datore di lavoro, che deve tutelare i propri dipendenti garantendo igiene e sicurezza con ogni mezzo possibile.

Per questo motivo, al di là dell’avanzamento del piano vaccinale, la sanificazione degli spazi professionali continuerà a costituire una pratica necessaria e l’acquisto o il noleggio di sanificatori per ufficio rappresenta quindi un investimento consigliato nel breve e nel lungo periodo.

Sanificazione ambientale dei luoghi di lavoro

Tra i sistemi di sanificazione attualmente in uso la sanificazione con ozono è il metodo più efficace e sicuro. L’ozono, già riconosciuto dal Ministero della Sanità come Presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti, è un gas naturale che una volta introdotto in un locale chiuso innesca una reazione chimica capace di annientare virus e batteri. Dopo pochi minuti si trasforma in ossigeno puro senza lasciare residui.

Sanificare ambienti di lavoro del settore turistico-ricettivo: b&b e ristoranti

Negli alberghi e nei ristoranti la sanificazione è un’attività da svolgersi quotidianamente. Elevare gli standard di igiene offerti ai clienti permette inoltre di godere di maggior prestigio e offrire un servizio di qualità superiore: Tripadvisor per esempio ha aggiunto tra i filtri di ricerca le misure di sicurezza ulteriori eventualmente previste dal gestore dell’attività.

Rivolgersi a società esterne per la sanificazione di questi ambienti è però dispendioso e poco pratico. È invece preferibile acquistare o noleggiare l’attrezzatura per la sanificazione e affidarla al personale di servizio. 

Si comprende dunque come nel settore turistico-ricettivo i sanificatori debbano poter essere utilizzati con facilità da chiunque, senza la necessità di ricorrere a tecnici specializzati. Altre caratteristiche richieste sono senz’altro la portabilità e la maneggevolezza. Tutte queste proprietà sono ben rappresentate in VARYA STERIL OZONO PORTATILE, un modello in grado di coprire aree comprese tra gli 80 e i 150 mq. I tempi di sanificazione inoltre si riducono: utilizzando questo dispositivo è infatti possibile sanificare una camera d’albergo in soli 30 minuti. 

Sanificare ambienti di lavoro ad alto rischio: le RSA

Nelle RSA, negli studi medici, negli ambulatori e nei laboratori analisi è naturalmente richiesto un livello di attenzione superiore alla media, poiché da questi luoghi possono transitare anche soggetti contagiati e perché occorre proteggere gli individui fragili con le misure più idonee.

Per sanificare questi ambienti di lavoro l’ozono costituisce la miglior soluzione. La sanificazione ad ozono permette infatti di eliminare ogni virus e batterio, compresi quelli depositati sulle superfici o addirittura penetrati all’interno dei tessuti, solo saturando l’aria della stanza oggetto del trattamento. In altre parole non è necessario eseguire un’ulteriore sanificazione localizzata, su singoli oggetti o mobili. Inoltre si risolve al tempo stesso il problema degli odori, tipico delle strutture con uno scarso ricambio d’aria.

Sanificare ambienti di lavoro di ogni tipo: gli uffici

Ancora una volta tra i diversi metodi di sanificazione disponibili è preferibile evitare il ricorso a prodotti chimici aggressivi e puntare sull’ozono, che, come anticipato, è un gas presente anche in natura. Dopo aver distrutto il DNA di virus e batteri grazie alla tipica reazione di ossidazione di cui è responsabile l’ozono precipita sotto forma di ossigeno lasciando l’ambiente sanificato e pienamente respirabile.

Una sanificazione ancor più capillare può essere offerta mettendo a disposizione dei dipendenti dispositivi per sterilizzare piccoli oggetti personali o d’uso comune. È per esempio il caso di VARYA STERIL MINI UV, sviluppato proprio per la sterilizzazione UV di mascherine, cellulari, chiavi o materiali di cancelleria