Le acque delle terme di Abano sono acque antiche. Compiono un lungo viaggio che parte dai Monti Lessini, nelle Prealpi ad una profondità di circa 2500 metri di profondità e durante il loro percorso si arricchiscono di sali minerali trasformandosi in acque salso bromo iodiche assumendo un altissimo valore ai fini terapeutici.
Le acque termali che rientrano in questa categoria presentano, in particolare, quantità significative di calcio, magnesio, solfati, bicarbonati, bromo e iodio.
I benefici delle acque termali di Abano terme
Azione anti infiammatoria
Il primo beneficio che possiamo ottenere utilizzando le acque salso bromo iodiche riguarda la loro azione antiifiammatoria e stimolante del sistema immunitario.
Questi benefici si ottengono specialmente per i trattamenti che riguardano le mucose e la cute.
Le cure in questi casi miglioreranno le infiammazioni croniche, rendendo inoltre il corpo più resistente alle infezioni risultando un'ottima terapia di prevenzione in merito a patologie dell'apparato respiratorio poiché riducono i batteri presenti nella zona e favoriscono l'espulsione del muco.
Azione antisettica
Un'azione antisettica è un altra delle peculiarità di quest'acqua che incide migliorando lo stato della cute e delle mucose. In questo modo la pelle assumerà un aspetto più sano, luminoso, sopratutto nel caso di dermatiti.
Azione vasodilatatoria
Contribuisce a migliorare la circolazione favorendo la vasodilatazione cutanea e muscolare favorendo il rilassamento dei muscoli con conseguente azione analgesica.
Azione antiedemigena
Tra i benefici ricordiamo, inoltre, la capacità di ridurre gli edemi migliorando la circolazione linfatica e venosa.
Le acque termali salso bromo iodiche contrastano i dolori articolari, e per questo vengono utilizzate sotto forma di fanghi termali. Questi vengono arricchiti di ulteriori proprietà benefiche grazie alla maturazione in vasche preposte in cui il fango riposa per circa due mesi.
Le modalità per svolgere le cure termali ad Abano terme
Per ottenere il massimo beneficio da queste acque è indispensabile compiere cicli di terapie termali. A questo proposito e in caso di patologie conclamate, potrete usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che attraverso il pagamento del ticket vi consente di rivolgervi alle strutture specializzate nella zona di Abano terme.
La maggior parte degli alberghi del bacino euganeo sono predisposti per effettuare questi trattamenti. In particolare l'hotel Terme Milano, propone un centro termale interno in grado di svolgere le principali terapie termali:
- terapie inalatorie
- balneoterapia
- fangoterapia
Per godere appieno dei benefici delle acque termali di Abano terme, l'hotel in pieno centro cittadino, vi offre pacchetti di vacanza completi che vi consentono di svolgere inoltre trattamenti estetici e di benessere e di approfittare della Spa che aggiungerà il giusto relax ai vostri giorni di vacanza qui.