Con l’avanzare dell’età , o a causa di problemi pregressi della cavità orale, il proprio sorriso potrebbe non essere più quello di una volta.
Sono tante le persone che non si sentono a proprio agio a mostrare il proprio sorriso e che, ogni giorno, vanno incontro a tanti disagi soprattutto dal punto di vista psicologico quando si relazionano ad altre persone.
Negli ultimi anni si è sviluppata una nuova metodologia, non chirurgica, che ha permesso a milioni di persone in tutto il mondo di tornare a sorridere con una certa tranquillità : le faccette estetiche dentali.
Cosa sono le Faccette Estetiche Dentali
Per spiegare cosa sono le faccette estetiche dentali, si può utilizzare una similitudine (che va ovviamente presa con le pinze) con le lenti a contatti.
Le faccette estetiche dentali sono dei restauri in ceramica, completamente personalizzati a seconda delle esigenze del paziente, che vengono applicati sulla superficie del dente.
Prima di effettuare questa operazione, lo smalto viene preparato con un rapido trattamento e alla fine dell’applicazione delle faccette, il dentista avrà creato un sorriso del tutto nuovo. Queste applicazioni, infatti, sono in grado di “cambiare” la forma e il colore dei denti.
Perchè la similitudine con le lenti a contatto?
L’operazione è molto semplice: lo smalto del dente viene precedentemente irruvidito e sulla sua superficie viene applicato un sottile guscio (in ceramica), con la forma e il colore scelti dal paziente
In quali casi è opportuno utilizzare questo metodo?
Ad oggi sono molte le operazioni estetiche effettuate con l’utilizzo delle faccette estetiche dentali.
Vi sono molti siti di dottori che pubblicano una interessante casistica di "prima e dopo" da cui poter prendere spunto: un esempio è quello pubblicato dal dott. Lombardo di Bergamo sul suo sito web https://www.massimilianolombardo.com .
In linea di massima, questo trattamento è indicato nei seguenti casi:
sbiancamento dei denti: grazie alla copertura delle faccette, è possibile ottenere un sorriso e uno smalto del tono di colore che si desidera.
allungare i denti: con il passare del tempo, molti denti potrebbero naturalmente (o per altri motivi come il bruxismo) usurarsi. Come detto, grazie alle faccette estetiche è possibile non solo modificare il colore dei denti, ma anche la forma.
aiutare la funzione masticatoria: quando i denti sono usurati o storti, la masticazione può essere un problema e, in alcuni casi, anche pericolosa. Le faccette possono correggere questi difetti e agevolare, in tutta sicurezza, la funzione masticatoria.
Come funzionano le applicazioni: tempistiche e modalità
In assenza di problema di natura gengivale (o di altre problematiche serie riguardanti la cavità orale), tutta l’operazione di applicazione delle faccette estetiche dentali, risulta abbastanza rapida.
Nella prima seduta, dopo una breve visita generale, lo specialista effettuerà delle fotografie e delle scansioni digitali per verificare lo stato di salute generale dei denti.
Durante questa procedura, è prassi da parte del dentista di “interrogare” il paziente al fine di comprendere a pieno le richieste di quest’ultimo.
Sarà compito dello specialista poi, presentare una pre visualizzazione del progetto (praticamente un mock-up), con quello che dovrebbe essere il risultato finale da raggiungere.
Se il cliente approva questo progetto si può finalmente giungere alla fase finale con l’applicazione delle faccette. Per ogni paziente, i tempi variano a seconda delle condizioni di salute generale della cavità orale e dalle richieste, ma, in casistiche standard, nel giro di 2 o 3 sedute in totale, il lavoro viene completato con successo.
Cosa può fare il paziente una volta applicate le faccette?
La comodità di questo trattamento sta nel fatto che non prevede alcun tipo di problematica nel post applicazione, nè di giorno nè di notte. C'è qualcuno che lamenta fastidi notturni, tali da provocare problemi di insonnia, ma sono casi molto rari.
Questo vuol dire che il paziente potrà tranquillamente trattare il dente o i denti trattati, come se fossero assolutamente naturali.
L’igiene orale in questo caso, non prevede nessun cambiamento di abitudini rispetto al solito, anche se, le faccette estetiche dentali non cambieranno colore nel tempo.
Tuttavia è sempre necessario e di primaria importanza, avere cura della propria igiene orale con costanza e con una metodologia corretta.