L’aloe vera è davvero una pianta magica, come si dice? Questa pianta che fa parte della tradizione curativa ormai dall’antichità possiede un gel che è quasi leggendario.
La sua essenza carnosa, fresca, sarebbe d’aiuto per tante diverse problematiche della pelle, è energizzante, secondo alcuni sarebbe anche in grado di far guarire dalle malattie.
L’aloe vera veniva usata già ai tempi di Cleopatra, secondo la leggenda, e anche nell’antica Roma e nel Medioevo era un rimedio abbastanza comune e diffuso per i problemi della pelle e le ustioni o piccole ferite. In Oriente, poi, l’aloe vera faceva radicalmente parte della medicina tradizionale, considerata un toccasana per la pelle, antibatterico e in grado di trattare malattie come la psoriasi, bruciature, ustioni e ferite, oltre che proteggere la pelle.
Ma tutto quello che si dice dell’aloe vera è vero oppure no?
Di certo c’è che, anche in Italia, l’aloe vera è una pianta molto sfruttata. Infatti è al primo posto nella vendita degli integratori alimentari, al centro di un vero e proprio business.
Sono tantissime le applicazioni dell’aloe vera: alimentari (si può bere) ma anche applicazioni sulla pelle, in forma di crema, di gel, o al naturale.
Andiamo alla scoperta quindi di quali sono le vere qualità dell’aloe vera, in quale caso è davvero utile alla nostra salute e quando invece no.
Proprietà dell’aloe vera: quali sono
Dell’aloe vera, innanzitutto, si utilizza la parte in gel che è contenuta dentro la foglia.
Anche il liquido giallastro, che si chiama linfa, viene usato per scopi cosmetici in forma liquida o seccata. Il gel dell’aloe vera è a base di polisaccaridi, ma anche antrachinoni, e sebbene in proporzioni limitate, anche sali minerali, vitamine, enzimi.
Ad oggi, l’aloe vera viene usata sotto diversi profili. Il gel liquido viene usato per trattare la pelle contro le ferite, bruciature, scottature.
In forma cosmetica, si usa per l’idratazione della pelle, ma anche per lenire le bruciature. In forma orale, l’aloe vera come succo viene bevuta come lassativo, ma anche contro il mal di gola, e via dicendo.
Oggi cosa sappiamo delle vere proprietà dell’aloe vera? Sappiamo che questa pianta, nel suo gel, contiene antrachinoni, che sono dei forti lassativi se assunti per via orale. Tuttavia, potrebbero non essere un toccasana e potrebbero irritare l’intestino.
Molto efficace è l’aloe vera per il suo uso contro la psoriasi, la dermatite seborroica, oltre che per idratare la pelle e per agevolare la guarigione di scottature, piccole bruciature e via dicendo.
Se quindi non si è del tutto certi delle proprietà disintossicanti del fegato dell’aloe vera, o della sua proprietà di sconfiggere alcune malattie, possiamo comunque garantire la qualità dell’aloe vera per quanto riguarda almeno la cura della pelle.
L’aloe vera viene usata anche per le proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti sulla pelle, stimolanti. Utile contro prurito, irritazione, puntura di insetto, dermatite, abrasioni, lesioni ed ulcere, piaghe della pelle.
Viene usata come olio essenziale di aloe vera anche per trattare gengiviti e candida.
Scegliere aloe vera di alta qualità
Eventuali controindicazioni all’uso dell’aloe vera sono spesso collegate ad un uso sbagliato del prodotto. Ad esempio, non bisogna fare delle bevande fatte in casa, perché possono essere pericolose: l’elevato contenuto di aloina potrebbe causare intossicazione, problemi epatici, intestinali e via dicendo.
Il nostro consiglio? Se volete acquistare aloe vera di alta qualità, certificata e sicura, dovreste scegliere sempre un sito specializzato nella vendita di aloe vera che vi dia delle garanzie sulla qualità del prodotto.
Non cedete alle descrizioni dei ciarlatani: l’aloe vera è certamente un prodotto naturale molto valido, ma non esiste alcuna evidenza scientifica della sua validità nei confronti di malattie gravi come tumori, cancro, diabete e via dicendo.