Tra tutte le attività motorie cosiddette ‘dolci’ alle quali è possibile dedicarsi tra le mura domestiche la ginnastica posturale senza dubbio ricopre un ruolo e un’importanza di primo piano.
Siamo sempre più abituati a tenere lo sguardo incollato e puntato verso lo schermo di smartphone e tablet, oltre che a mantenere la medesima posizione (scorretta) per ore davanti al pc in ufficio. Il problema di vivere tenendo costantemente una cattiva postura può diventare molto pericoloso, al punto che – per via degli squilibri ai quali i muscoli e i legamenti risultano sottoposti – possono comparire dolori cronici alle spalle, rigidità e affaticamento diffuso, difficoltà di respirazione e problemi di digestione. Tutti disagi che si possono evitare dedicandosi con costanza a semplici esercizi di ginnastica posturale, in grado di migliorare la respirazione e scacciare i dolori alla schiena, così come di incrementare l’autostima e aiutare a mantenere un corretto allineamento di muscoli e articolazioni. Tenere una postura corretta consente inoltre di agire facilitando la circolazione sanguigna, mentre per quanto riguarda gli aspetti legati alla digestione e alle funzioni dell’apparato gastrointestinale questi saranno favoriti dal tenere una posizione naturale, poiché non ci sarà il rischio di compressioni. Il mal di testa sparisce e la mente si apre, quando il corpo si muove in maniera armoniosa. Per assicurarsi un buon livello di comfort e praticità nello svolgimento di questi esercizi tra le mura domestiche sarà essenziale dotarsi di capi di abbigliamento tecnico come quelli offerti dal portale specializzato Iron Ic. I movimenti del corpo devono sempre essere agevolati e, per loro essenza, estremamente dolci.
L’importanza di programmare gli esercizi e quali sono i più semplici
Sempre più spesso compaiono problemi alla schiena e al tratto cervicale, dovuti a un utilizzo senza freni dei cellulari. Questo è solo uno dei molti motivi per intraprendere un percorso di ginnastica posturale. Anche perché da una corretta postura passa molto spesso anche la personale autostima e il modo in cui si affrontano le situazioni nella vita (quando, per esempio, si dice ‘camminare a testa alta’). Fare bene ginnastica vuol dire ottenere rapidamente un miglioramento nella mobilità relativamente alle articolazioni, inoltre ad aumentare sarà anche l’elasticità dei tessuti. In buona sostanza riuscire a mantenere ben allineata la colonna vertebrale potrà facilitare il mantenimento della salute di tutto il corpo.
Gli esercizi di ginnastica posturale sono facilmente replicabili anche a casa: la sera risulterà particolarmente indicata per le sessioni di attività, prima di coricarsi. Per migliorare la salute delle spalle e del collo sarà utile procedere con questo esercizio: sedetevi a terra, magari con l’ausilio di un tappetino, per poi incrociare le gambe stando dritti con la schiena. Prendete alle due estremità un asciugamano e alzate bene le braccia in alto: tirate con forza con ambo le mani (ripetete per almeno 8-10 volte). Se invece volete dedicarvi soprattutto alle spalle, effettuate questo esercizio: mettetevi con la schiena al muro, mantenendo le braccia aderenti al corpo, poi piegate le gambe fino a un angolo di 90 gradi. Cercate di mantenere la posizione per mezzo minuto, poi tornate su e ripetete almeno 5 volte.