Mobili bagno: da arredo funzionale a elementi di design

{CAPTION}

 

La definizione di bagno ideale è semplicemente una definizione oggettiva, in quanto corrisponde a dei particolari requisiti preferenziali. Quindi, un bagno si può dire perfetto quando rispecchia le proprie aspirazioni e il gusto desiderato.
In realtà, per poter dire che un bagno è essenzialmente perfetto, si devono rispettare alcuni criteri utili per ottimizzare gli spazi al meglio.

Il gusto personale deve essere quindi associato alle dimensioni del bagno da realizzare e allo stile a cui ci si vuole ispirare.
Gli stili da scegliere sono davvero numerosi, dal moderno al country, dal minimal al vintage, ma tutti richiedono un ambiente che sia perfetto per la cura e il relax del corpo: da necessità il bagno è quindi diventato una stanza dove ritrovare armonia e benessere, dove scrollare lo stress e vivere qualche ora dedicandosi alla cura di se stessi.

Oltre agli accessori e ai sanitari, che devono essere funzionali e duraturi, anche i mobili bagno si sono rivoluzionati e si sono trasformati in contenitori capaci di accogliere tutto quanto è necessario avere a portata di mano e senza occupare troppo spazio. Infatti, le nuove tendenze sull’arredo bagno mostrano mobili capienti ma dalle dimensioni contenute così da adattarsi anche in spazi di ridotte dimensioni. In pratica, creare un bagno vuol dire creare uno spazio su misura, totalmente personalizzato, che rispecchia le esigenze del massimo comfort, ma anche funzionalità, gusto e attenzione dei particolari.

La straordinaria capacità da parte delle aziende di personalizzare arredi e complementi, comprese dimensioni e finiture, dà quindi modo di comporre una stanza da bagno con l’arredo preferito. Sempre di tendenza, il bagno in stile classico è intramontabile e di sicuro effetto. Per chi ama questo stile, pavimenti e sanitari devono essere realizzati in toni coordinati, mentre i mobili bagno devono avere un colore che richiami una gradazione più scura. Invece, se si opta per un gusto classico in versione contemporanea, le linee dei sanitari e dei mobili devono essere più squadrate e incisive, mentre i rivestimenti devono essere uniformi.

Se la scelta cade sullo stile minimal i mobili bagno devono invece avere forme lineari e geometriche, impreziositi magari da finiture in contrasto che le rendono meno rigorose. Le basi e i contenitori degli arredi minimal sono spesso sospesi, il che sottolinea la tendenza ad essere estremamente essenziali, abbinati a lavabi semplici e leggeri e a rivestimenti neutri.
Di tendenza è lo stile per il bagno Industry, che regala un effetto vissuto grazie all’utilizzo di materiali che ricordano le lavorazioni industriali. Quindi, ecco la presenza di legno e ferro come caratteristiche principali di questo stile, rafforzato anche dai mobili bagno in legno perfettamente abbinati con elementi e finiture tipiche proprio dello stile industry. Invece, se si desidera uno stile industry più soft, le migliori aziende del settore propongono mobili più semplici e l’aggiunta di elementi bianchi che
servono ad alleggerire l’insieme.

E’ comunque opportuno ricordare di realizzare la stanza da bagno in uno stile che risulti il più possibile coordinato al resto dell’abitazione.