Durante il periodo di Natale e Capodanno la pelle delle donne subisce uno stress non indifferente. A causarlo concorrono svariati fattori, tra i quali possiamo sicuramente ricordare: la ricerca di un make up più accentuato e sempre perfetto, è risaputo che il trucco non permette una corretta respirazione della pelle, e le ore piccole. Quante volte in questi giorni siete andate a dormire tardi per i numerosi impegni? Un aperitivo, un pranzo con le amiche, un salto al Vinile Roma, ad esempio, e poi un’altra cena con la famiglia in giro per la città. Tutto questo può essere fonte di stress, ma può esserlo anche ciò che mangiamo durante le festività. Vediamo insieme come proteggere la pelle, cosa mangiare durante le feste.
Il pesce
Di grande importanza per la struttura della pelle è il pesce. Quest’ultimo è ricco di acidi grassi Omega 3 che sostengono l’elasticità della cute e mantengono al contempo la pelle morbida, facendo sì che il processo di invecchiamento naturale rallenti. In particolar modo l’Omega 3, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è ideale per impedire l’insorgere di dermatite, acne e altri disturbi.
Verdure di stagione
È indubbio che le verdure di stagione siano un toccasana per la pelle. Le carote ad esempio sono ricche di vitamina C che, come risaputo, stimola la produzione di fibre di collagene e neutralizza i radicali liberi; gli spinaci sono ricchi di ferro, minerale ideale per combattere l’invecchiamento della pelle. Zucca gialla, cavolo e bietole fanno altrettanto bene. Le crudité di verdura, inoltre, rappresentano un ottimo antipasto, ideale per smorzare la fame prima di iniziare il pasto vero e proprio.
Le noci
Le noci sono frutti molto nutrienti che forniscono all’organismo Omega 3 e Omega 6 ovvero grassi buoni che aiutano a mantenere il colesterolo basso e fanno sì che le membrane delle cellule cardiache restino elastiche. È evidente che la pelle trae benefici effetti da questo stato di cose, divenendo più luminosa.
Cereali integrali
I cereali integrali, mantenendo le loro proprietà nutritive, contengono vitamine (gruppo E-B), sali minerali (zinco, magnesio, potassio) e soprattutto acidi grassi che facilitano l’eliminazione degli scarti presenti nell’organismo, purificando la cute. Tra questi, in particolar modo, si consigliano farro, orzo, riso e ancora avena.
Tra i cibi che invece sono del tutto sconsigliati in questo periodo ricordiamo il torrone e i dolci elaborati, in linea generale tutti i cibi che al loro interno contengono un’alta percentuale di zucchero.