Perché la chirurgia estetica è diventata così famosa

La chirurgia estetica da qualche anno a questa parte ha assunto molta popolarità. La sua diffusione ha portato anche ad un cambiamento degli atteggiamenti: meno persone invecchiano seguendo il loro decorso naturale, mentre sempre più accettano l' alternativa della chirurgia estetica .

Dobbiamo ammettere che tale diffusione dipende dal fatto che la chirurgia estetica ha subito negli ultimi anni importanti cambiamenti tecnologici e concettuali. I cambiamenti concettuali hanno alterato gli approcci all'invecchiamento del viso. Si pensi a tutti quelli che ricorrono al ritocchi sulla fronte, sulle palpebre e nella parte inferiore del viso. I cambiamenti tecnologici includono l'uso crescente del laser per la chirurgia estetica del viso e tecniche mininvasive per la chirurgia del viso, del seno e del corpo.

Perché le persone cercano un intervento di chirurgia estetica?

Ma perché le persone si sottopongono a interventi di chirurgia estetica? Sicuramente per molte ragioni. La giovinezza, il desiderio di amarsi, i motivi professionali.

La decisione di sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento di chirurgia estetica è intensamente personale. Dopotutto, questo tipo di intervento chirurgico è completamente volontario. A differenza di altri interventi chirurgici necessari, siamo spesso spinti a considerare la chirurgia estetica da una combinazione di fattori sociali ed emotivi. Le nostre immagini del corpo sono in parte modellate dalla società.

Prima di chiedere un consumo al chirurgo tuttavia è importante stabilire delle aspettative realistiche sui motivi che ti spingono a questo cambiamento. Devi tener conto che la chirurgia estetica può fare la differenza ma non cambia ciò che sei. Devi pertanto aumentare sia la fiducia in te stesso che il tuo senso di benessere. Non prendere questa decisione alla leggera. Non risolverà problemi personali né ti farà sembrare qualcun altro.

Non inseguire le ragioni sbagliate

Sebbene le persone abbiano molte buone ragioni per cercare un intervento di chirurgia estetica, alcune persone cercano un intervento di chirurgia estetica per le ragioni sbagliate e dovrebbero riconsiderare la loro decisione.

Il paziente ideale è un individuo ben motivato che da tempo prende in considerazione la chirurgia estetica. La maggior parte dei pazienti ha seriamente pensato di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica per 5 anni o più.

È molto importante ammettere a sé stessi il motivo per il quale si vuole intervenire chirurgicamente. Potresti farlo per scopi ricostruttivi, a causa di un difetto congenito o di quello sviluppato a seguito di traumi o lesioni, ma non farlo per compiacere gli altri. Potresti pure farlo per rallentare il processo di invecchiamento, ma sii onesto con te stesso. Non dimenticare che la chirurgia estetica è un investimento a lungo termine, comporta dei cambiamenti irreversibili e cambia in modo radicale anche le emozioni che provi. Ma non potrà mai cambiare la tua persona interiore o la tua visione della vita. Prima di gettarsi a capofitto dunque, è giusto ritagliarsi un minuto del proprio tempo al fine di riflettere sul perché si vuole intervenire chirurgicamente e su quali sono le tue aspettative.