Hai notato di recente la comparsa di vene dall'aspetto strano? Questo potrebbe essere un segno della comparsa delle cosiddette vene varicose. Le vene varicose sono vene anormalmente dilatate. Queste di solito si presentano sulle gambe, ma possono anche presentarsi sul bacino e sullo stomaco. Circa 1 persona su 3 soffre di una qualche forma di vene varicose nel corso della propria vita. Molti credono che tale condizione si verifichi solo in donne e uomini più anziani. Ma le vene varicose possono presentarsi in età adolescenziale e possono diventare più visibili con l'età. Trattare queste vene per minimizzarne l’aspetto è possibile grazie all’impiego di alcune sostanze specifiche come le vitamine.
Perché si formano le vene varicose?
Le vene hanno minuscole valvole che regolano il flusso di sangue verso il cuore. Nel corso del tempo, le valvole diventano più deboli e il sangue che dovrebbe essere diretto di nuovo verso il cuore si disperde e riscende di nuovo nelle vene. Questo fa sì che le vene si gonfino e facciano pressione su altre vene. Le altre vene, a loro volta, si danneggiano causando la comparsa di vene dall’aspetto bluastro che si trovano comunemente sulle gambe.
Più di un semplice disturbo antiestetico
La ricerca non ha trovato una vera causa di vene varicose. Tuttavia, i medici collegano le vene varicose all'obesità, ad un fattore genetico e alla gravidanza. Nella maggior parte dei casi, la condizione non ha gravi effetti collaterali, a parte un punto di vista estetico. Tuttavia, i casi avanzati possono causare dolore, gonfiore, coaguli di sangue e persino ulcere alle gambe. Alcuni ricercatori credono anche che le vene varicose siano un precursore di problemi di salute cardiovascolare. Per esempio, molti studi collegano la trombosi venosa profonda (DVT) alle vene varicose. Nel corso degli anni, diverse sono le procedure chirurgiche che sono venute alla ribalta per trattare tale condizione. Per fortuna, assumere alcune vitamine essenziali può aiutare sia le vene varicose che la salute cardiovascolare generale, migliorando considerevolmente la situazione.
Prova la vitamina C
Le proprietà antiossidanti della vitamina C aiutano il corpo in diversi modi. La vitamina C agisce sull'infiammazione e sullo stress ossidativo del corpo, entrambi responsabili della rottura delle vene. La vitamina C è anche fondamentale nella creazione di collagene. Questo composto è il blocco di costruzione delle vene e dei vasi sanguigni. La ricerca collega anche le carenze di vitamina C ai danni cardiovascolari. Una sana dose giornaliera di vitamina C, nel tempo, può aiutare a ripristinare le vene varicose riportandole alla loro normale forma e colorazione.
Altre potenti vitamine
La vitamina C non è l'unica vitamina da cui trarre giovamento per il trattamento delle vene varicose. Le vitamine del gruppo B combattono diversi problemi di salute. Per esempio, B3 e B12 aiutano la circolazione del sangue e l'abbassamento del colesterolo. Prese costantemente, le vitamine del gruppo B possono fornire una riparazione a lungo termine alle vene varicose. Come la vitamina C, la vitamina E ha forti proprietà antiossidanti. Come parte di prodotti per la cura della pelle, la vitamina E è stata usata per anni per trattare le vene varicose. La vitamina E migliora la circolazione e aiuta la riparazione delle vene. Prova un multivitaminico quotidiano con vitamine B ed E per tenere sotto controllo le vene varicose.
Combattere le vene varicose con le vitamine
Le vene varicose causano dolore, irritazione e potrebbero avere un impatto sulla salute cardiovascolare. Assumere una dose giornaliera di vitamine fornisce una soluzione efficace per entrambi i problemi. La vitamina C fornisce un potere antiossidante. Anche altre vitamine, come la B e la E, possono aiutare. Visita un medico o uno specialista per una valutazione di tutte le vene varicose presenti sul tuo corpo.
Non solo vitamine: una crema gel potrebbe aiutarti
Oltre che dalle vitamine, un aiuto concreto può venire da prodotti per uso topico come Varikos, una crema gel da applicare direttamente sulle zone interessate che agisce in modo localizzato sul problema. Chi ha provato Varikos per le vene varicose ha confermato la sua efficacia: lo trovi su Salute Naturale (asl-rme.it). Molte sono le recensioni positive lasciate sui forum che eleggono Varikos come prodotto migliore per le vene varicose. Tra i suoi componenti troviamo l’estratto di edera, quello di amamelide e quello di ippocastano: questi ingredienti contribuiscono a creare un super mix che sfiamma le zone interessate e ripristina il normale funzionamento delle vene.