Il mirtillo nero è una piccola pianta arbustiva che cresce spontaneamente nel sottobosco di Alpi e Appennini e che per svilupparsi richiede un terreno molto ricco di humus e un clima fresco e ventilato.
-
Composizione del mirtillo nero
-
Quali sono i componenti della linea Myrtillus Cares
-
Prodotti della linea Myrtillus Cares
1. Composizione del mirtillo nero
Le bacche del mirtillo nero sono frutti particolarmente ricchi di composti biologici benefici per l'organismo, tra questi gli antociani, che si caratterizzano per efficaci virtù antiossidanti nei confronti dei radicali liberi nel sangue. Inoltre sono presenti tannini, dotati di attività vasocostrittrice, vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene, e pectine, che sono fibre alimentari solubili.
Sfruttando queste proprietà naturali, è stata studiata una gamma di prodotti bio, denominata linea Myrtillus Cares, commercializzata da La Scienza Della Salute della Farmacia Bergamini. Si tratta di cosmetici a base di vero succo biologico di mirtillo nero, associato ad altre componenti di origine vegetale che ne completano l'efficacia.
2. Quali sono i componenti della linea Myrtillus Cares
La linea Myrtillus Cares comprende prodotti detergenti e cosmetici, sia per il viso sia per il corpo, i cui principi attivi naturali agiscono potenziandosi a vicenda. Oltre al succo biologico di mirtillo nero, è presente olio di Vitis vinifera, ottenuto dalla spremitura dei vinaccioli e particolarmente ricco di polifenoli, antiossidanti e protettivi sul microcircolo. L'estratto di uva rossa viene ottenuto per estrazione con ultrasuoni e con successiva concentrazione, che consente di realizzare un prodotto ad alto titolo di polifenoli biodisponibili.
La melanina vegetale è un'innovativa sostanza ottenuta con modalità biotecnologiche ed estratta dal frutto della palma da dattero: questa molecola svolge un'azione protettiva e antiradicalica, in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare e rivelandosi quindi un prezioso alleato per migliorare l'aspetto del viso. Nei prodotti della linea Myrtillus Cares, sono presenti anche burro di karitè, pantenolo, acido ialuronico e olio essenziale di calendula e di tea tree che, insieme al succo biologico di Aloe vera, contribuiscono a idratare e nutrire la pelle di viso e corpo.
3. Prodotti della linea Myrtillus Cares
I prodotti di questa linea di dermocosmesi sfruttano le proprietà antiossidanti e dermoprotettive del mirtillo nero, che si confermano necessarie per mantenere in ottimo stato l'epidermide. Sono disponibili prodotti detergenti come un doccia-shampoo per il corpo e una mousse lavante per il viso. Le zone intime possono essere lavate con il lipogel intimo attivo a pH 3.5, un prodotto studiato appositamente per le porzioni più delicate del corpo.
Dopo le pratiche igieniche, è possibile fare impiego del fluido corpo, una crema-latte idratante dalla texture leggera. Per il viso viene consigliato l'impiego di una crema viso ricca rimpolpante da alternare con una nutriente protettiva e un prodotto specifico per gli occhi ad azione idratante e liftante.