Cute sensibile e reattiva? Prova i prodotti anallergici per capelli

Capelli secchi, sfibrati, danneggiati, opachi. Ma anche cute ipersensibile, super-delicata, troppo reattiva. Ti ritrovi in uno o più di questi sintomi? Potresti soffrire di ipersensibilità del cuoio capelluto, con conseguenze negative sulla salute della tua chioma. Scopriamo insieme perché succede e quali prodotti usare per riequilibrare cute e capello.

 

Le allergie ai prodotti per capelli sono molto diffuse e causano effetti ben noti: prurito, irritazione, secchezza, desquamazione, ma anche bruciore e, in certi casi, eruzioni cutanee. Si tratta di allergie “da contatto”, determinate proprio dal contatto del prodotto con la pelle.

Scopriamo qui:

  • quali sono gli ingredienti che scatenano l’allergia
  • come prevenire la reazione allergica
  • quali shampoo e balsamo specifici scegliere, come i prodotti anallergici di Redken

 

Le formulazioni aggressive provocano reazioni allergiche

Le formulazioni che più spesso scatenano reazioni allergiche a livello di cuoio capelluto sono quelle più aggressive: shampoo, ma anche balsami, maschere, prodotti per lo styling, se contengono determinati coloranti o additivi, aggrediscono la cute, scatendando una reazione di difesa.

In genere, gli attivi allergizzanti sono di 3 tipi:

  • coloranti (compreso il bianco)
  • conservanti
  • profumi e fragranze.

In sostanza, si tratta di elementi come parabeni, formaldeide, PFD, lanolina, nitrati, fosfati, varie combinazioni di cloro, sali di metalli pesanti e, soprattutto, il nichel.

 

Come prevenire le allergie da contatto con shampoo e balsamo

Come evitare di ritrovarti di nuovo con la testa che brucia, prude e duole? Ricorda questi 3 step:

  1. Leggi attentamente le etichette con la formulazione. Prima di acquistare uno shampoo o un balsamo, soffermati a leggere gli ingredienti con cui è stato preparato. In genere, l’etichetta cita esplicitamente la presenza di una sostanza allergizzante (se è presente in concentrazioni sufficienti a scatenare la reazione). Per essere pronta anche quando le sostanze non sono specificate, prepara un piccolo dizionario fai-da-te con i nomi degli allergizzanti e gli effetti che provocano sulla tua cute; porta il dizionario sempre con te quando fai la spesa, così da escludere subito i prodotti proibiti.
  2. Non fidarti della scritta “ipoallergenico”: a volte significa solo, ad esempio, che lo shampoo è privo di profumo. Ciò non toglie che potrebbe contenere nichel o parabeni e scatenare una reazione.
  3. Testa sempre i prodotti che compri. Se compri un nuovo shampoo che, dal packaging, sembra innocuo, prova a spalmarne un po’ su una piccola area del dorso della mano. Attendi qualche minuto, e verifica la reazione della pelle: se non succede nulla, puoi usarlo senza problemi! Se l’area si arrossa e inizia a prudere o bruciacchiare, è invece sintomo di allergia verso uno degli ingredienti.

Ma esistono prodotti per capelli anallergici, e non semplicemente ipoallergenici? Sì: sono, ad esempio, i prodotti Redken.

 

Prodotti Redken: anallergici, delicati, super efficaci

I prodotti Redken nascono dall’intuizione geniale di Paula Kent, intorno agli anni Sessanta. Paula era una giovane attrice: ogni volta che veniva truccata e acconciata per qualche ripresa sul set, sperimentava reazioni allergiche. La sua cute era molto sensibile e i suoi capelli molto fini: possibile – pensò – che non si possa fare nulla per cambiare questo stato delle cose?

E qualcosa Paula lo fece davvero. Grazie all’aiuto di dermatologi e parrucchieri esperti, la giovane imprenditrice riuscì a realizzare una linea di prodotti per capelli con formulazioni delicate, anallergiche e molto idratanti. I primi prodotti Redken si basavano essenzialmente sulla scienza delle proteine e sull’idratazione, con un pH affine a quello del capello naturale.

 

I prodotti Redken oggi

I prodotti Redken sono tutt’oggi un punto di riferimento per chi ha cute e capello sensibile. Dagli anni Sessanta ad oggi, sono nate tante nuove linee di prodotto, per venire in aiuto a più persone possibile:

  • Extreme, per capelli danneggiati
  • All soft, per capelli secchi e fragilizzati
  • All soft mega, per capelli molto secchi
  • Scalp relief, per cute sensibile, forfora e sebo
  • Color extend, per capelli colorati, decolorati, biondi, bianchi, grigi
  • Frizz dismiss, per capelli crespi
  • Volume high rise, per capelli fini
  • Curvaceous, per capelli ricci
  • Cerafill, anticaduta