Gli ammorbidenti per le feci e altri lassativi sono trattamenti standard per la stitichezza occasionale.
Ma cosa sono e quali sono i prodotti migliori per il sollievo dalla stitichezza?
I lassativi sono prodotti che aiutano le persone ad evacuare causando movimenti intestinali. Gli ammorbidenti per le feci sono un tipo di lassativo che funziona aspirando acqua nelle feci, rendendole più morbide e confortevoli da passare.
Tutti i lassativi funzionano in modi diversi, ognuno con l'intento di aiutare ad alleviare la stitichezza.
Comprendere le differenze tra lassativi e ammorbidenti per feci può aiutare una persona a decidere quale usare.
Chiunque abbia a che fare con la stitichezza regolare può anche scegliere di apportare alcune modifiche alla propria dieta e al proprio stile di vita, che potrebbero aiutare a regolare i movimenti intestinali.
Tuttavia, se non vuoi prendere farmaci, è possibile anche assumere lassativi naturali contro la stitichezza, cibi e apportare cambiamenti allo stile di vita.
Ecco quali sono tutti i tipi di lassativi:
Ammorbidenti per le feci
Un medico prescriverà un lassativo in base ai sintomi della persona.
Gli ammorbidenti per le feci sono farmaci delicati con un effetto relativamente blando. Ammorbidiscono le feci, rendendone più facile il passaggio.
Gli ammorbidenti da banco sono utili quando una persona soffre di lieve stitichezza occasionale o cronica.
I medici possono prescrivere gli ammorbidenti dopo interventi chirurgici importanti, come la chirurgia cardiaca o la riparazione dell'ernia. Se lo sforzo per avere un movimento intestinale potrebbe essere dannoso durante il recupero, le persone possono prendere gli ammorbidenti per evitare complicazioni.
Lassativi osmotici
I lassativi osmotici funzionano aspirando acqua nell'intestino. Possono non essere l'opzione migliore per le persone che soffrono di stitichezza da disidratazione.
Chiunque utilizzi i lassativi osmotici dovrebbe anche bere più acqua durante il giorno. Se usati correttamente, i medici possono raccomandare i lassativi osmotici per un uso a lungo termine.
Lassativi a base di fibre
I medici possono raccomandare un lassativo di massa contenente fibre solubili se una persona non assume molte fibre nella sua dieta regolare. I medici possono anche raccomandare lassativi a base di fibre per le persone che hanno una stitichezza cronica e di lunga durata.
I lassativi in massa possono essere più sicuri per l'uso a lungo termine rispetto ad altre opzioni, in quanto hanno un rischio minimo di effetti collaterali a lungo termine se assunti correttamente.
Lassativi salini
Come i lassativi osmotici, i lassativi salini aggiungono l'acqua nelle feci. I lassativi salini fanno questo utilizzando sali minerali, come il citrato di magnesio o l'ossido di magnesio.
I lassativi salini non sono adatti a tutti. Per esempio, le persone che assumono farmaci per abbassare i livelli di sodio o che assumono altri farmaci a base di minerali, come i farmaci per ridurre il calcio nei reni, dovrebbero evitare i lassativi salini.
I lassativi salini sono utili per la stitichezza a breve termine. Il loro uso per periodi prolungati può portare alla disidratazione o causare uno squilibrio in altri minerali.
Lassativi lubrificanti
I medici possono raccomandare lassativi contenenti oli, come l'olio minerale per la difficile costipazione a breve termine, ma non sono adatti per un uso regolare. Gli oli contenuti in questi lassativi possono aderire alle vitamine liposolubili e renderli impossibili da digerire.
Lassativi stimolanti
I lassativi stimolanti sono una buona opzione per un rapido sollievo dalla stitichezza dolorosa.
L'effetto stimolante di questi lassativi fa sì che le feci si muovano più velocemente attraverso il colon, aumentando il liquido nelle feci. Molte marche popolari da banco contengono lassativi stimolanti.
I lassativi stimolanti non sono sicuri per l'uso regolare. Il loro uso regolare può far sì che il corpo diventi dipendente dal lassativo per avere un movimento intestinale.
Lassativi agonisti guanilato ciclasi
I medici possono prescrivere lassativi agonisti a base di guanilato ciclasi-C nei casi di stitichezza cronica che non hanno cause note. Questi lassativi, insieme ai cambiamenti dello stile di vita, possono offrire una soluzione per le persone che soffrono di stitichezza cronica. I bambini piccoli non dovrebbero usarli.