Superfood e donne: quali sono i superfood che fanno bene alle donne

I superfood sono quei cibi ricchi di nutrienti, vitamine, minerali, antiossidanti e tanti altri ingredienti, superiori rispetto ai normali alimenti, capaci di rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, contribuendo a prevenire influenze di stagione e patologie, ma anche alleati per raggiungere e mantenere un perfetto equilibrio psico-fisico.

La lista dei superfood è ampia: ci sono superfruit (superfrutti) o supergrain (supergrani), ognuno con caratteristiche specifiche da conoscere per inserirli in una dieta equilibrata. Le esigenze nutrizionali di uomini, donne e bambini sono diverse e cambiano anche in base all’età perciò bisogna scegliere gli alimenti più adeguati alle proprie necessità.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i superfood più indicati per le donne, per aiutarle in ogni fase della vita. Il fabbisogno di nutrienti infatti risente dell’azione degli ormoni, in particolare estrogeni e progesterone, che agiscono sull’umore, il metabolismo, la ritenzione di liquidi. Ragazze e donne più mature dovranno seguire sempre una dieta ricca di alimenti vitaminici e altamente nutritivi, con la necessità di integrare nella propria dieta alimenti diversi. Vediamo insieme quali.

 

I fagioli

In una dieta sana ed equilibrata non possono mancare i fagioli, alimenti ricchi di fibre e capaci di ridurre il colesterolo ed il senso di fame. Sono quindi indicati per quelle donne che vogliono perdere peso in maniera graduale.

Sono anche un toccasana per il buon umore, poiché contengono il magnesio che stimola la serotonina, nota come l’ormone della felicità. Infine hanno un basso indice glicemico, quindi vengono assorbiti lentamente e mantengono costante i livelli di zucchero nel sangue, contrastando l’aumento di peso ed il diabete.

 

I broccoli

Tra le verdure regine dei superfood spiccano i broccoli che, essendo ricchi di fibre, riducono il senso di sazietà. Gli antiossidanti presenti sono alleati efficaci per combattere l’invecchiamento cutaneo ed i tumore. La vitamina C invece favorisce l’assorbimento del ferro, rinforzando le difese immunitarie. Bisogna solo fare attenzione a non consumarne in quantità eccessive, altrimenti possono verificarsi problemi di gonfiore addominale.

 

Le noci

Si stima che il 90% delle donne ha uno o più fattori di rischio relativi allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Le noci, ricche di antiossidanti e acidi grassi Omega 3, innalzano un muro protettivo in difesa del sistema cardio-circolatorio.

Si possono consumare singolarmente come spuntino nel corso della giornata, oppure in yogurt ed insalate, riducendo il senso di fame ed evitando di mangiare cibo “spazzatura”.

Sul sito www.superfoodstore.it si possono trovare tutti gli approfondimenti sui Superfood, con i consigli dei Superalimenti più adatti per nutrire in maniera corretta il corpo e mantenere sana la mente.

 

Frutti di bosco

Per avere sempre una mente attiva ed elastica, soprattutto per le donne della terza età, i frutti di bosco sono la soluzione ideale. Fragole e mirtilli, ad esempio, sono ricchi di flavonoidi che contrastano il declino mentale.

Le bacche invece hanno un’alta percentuale di fibre, acido folico e vitamina C, quindi possono prevenire disturbi digestivi ed il cancro al colon. I frutti di bosco, in virtù delle loro proprietà, sono indicati soprattutto per le donne in gravidanza, purché non si ecceda.

 

Il latte scremato

Ad una certa età le donne soffrono di determinate patologie delle ossa, come l’osteoporosi. Per contrastarle efficacemente è consigliabile bere una tazza di latte scremato al giorno, ricco di calcio che rinforza le ossa e contrasta l’accumulo di grasso e l’aumento di peso.

Per un’assunzione equilibrata e mirata di questi superfood, è consigliabile rivolgersi ad un professionista per individuare i cibi più indicati alle proprie necessità. Sicuramente aiuta fare un po’ di attività fisica e seguire uno stile di vita sano, eliminando preferibilmente o riducendo fumo e alcol.