Il PRP capelli (Plasma Ricco di Piastrine) è una terapia rigenerativa che utilizza un prodotto autologo, cioè ottenuto dal sangue della persona stessa che dopo essere stato prelevato dal paziente viene centrifugato e reinfuso allo stesso soggetto.
PRP capelli funziona?
L'alopecia androgenetica è un fenomeno che sembra riguardare il 70% degli uomini e circa il 40% delle donne dopo i cinquant’anni, in entrambi i casi con importanti ripercussioni psicologiche.
Vari studi hanno dimostrato che il PRP stimola la rigenerazione cellulare e riesce a sanare anche tessuti epiteliali danneggiati. Il suo utilizzo è una scoperta davvero innovativa per contrastare il diradamento e la caduta dei capelli ed è ideale per essere usato anche a scopo preventivo.
Il trattamento PRP infatti stimola l’attività dei follicoli piliferi ancora vitali e quindi ancora in grado di generare capelli.
Il PRP è un trattamento adatto ai pazienti che:
- presentano una perdita contenuta di capelli
- soffrono di alopecia iniziale.
Non è indicato nei casi in cui ci sia presenza di alopecia di lunga data e eccessivo diradamento.
Il trattamento consiste in una serie di micro iniezioni di PRP nel cuoio capelluto. E’ effettuato a livello ambulatoriale, dopo aver praticato un’anestesia locale, dura circa 30 minuti e dopo la seduta il paziente può tranquillamente tornare a svolgere le sue attività quotidiane in quanto non si formano ematomi o lividi.
Può comparire solo un leggero rossore nella zona trattata che generalmente sparisce in poche ore. È consigliabile comunque non applicare prodotti cosmetici nelle prime ore dopo il trattamento ed è sconsigliata l'esposizione al sole.
PRP capelli risultati
Il PRP stimola la ricrescita follicolare e quindi in presenza di un diradamento si è riscontrato un aumento del numero di capelli nuovi.
Tante sono le testimonianze di pazienti che hanno avuto un aumento tangibile della quantità e della qualità dei capelli. Possono essere necessari uno o più cicli di trattamento e i risultati sono evidenti già dopo 1/2 Mesi dal primo trattamento. In genere per ottenere buoni risultati sono necessari uno o più cicli di trattamento e le prime evidenze della ricrescita dei capelli si osservano già dopo 1-2 mesi dalla prima seduta.
È sufficiente un richiamo annuale per garantire la stabilità del risultato.
La tecnica è consigliata quando non c'è ancora atrofia del bulbo pilifero e il follicolo è ancora aperto.
PRP capelli controindicazioni
Il PRP non presenta particolari controindicazioni poiché essendo un prodotto autologo non presenta rischi di allergia o di rigetto. È un trattamento sicuro, essendo effettuato con plasma autologo evita la possibilità di malattie trasmissibili attraverso il sangue. Tutti i passaggi vengono effettuati in modo totalmente sterile per evitare che il sangue del paziente venga a contatto con l'ambiente esterno.
Va ricordato che il PRP è un trattamento medico e va eseguito solo da personale medico competente e qualificato in modo da poter garantire tutte le norme di profilassi e per ridurre al minimo la presenza di rischi o complicanze dovute ad infezioni.
PRP capelli costo
Il costo varia a seconda delle situazioni e del numero di trattamenti necessari Che dipendono dalla risposta del cuoio capelluto al trattamento e che, quindi ,variano da persona a persona.
Il prezzo si aggira sui 250 € a seduta.