Il banchetto di nozze è forse uno elementi del matrimonio che richiede più accortezze oltre che ad una fetta del budget a disposizione per il banchetto di nozze. Al banchetto di nozze bisogna mettere da parte un po’ tutto e tutti: bisogna badare al nostro budget, bisogna badare alla stagione in cui festeggiamo il matrimonio ed ovviamente dobbiamo badare ai gusti ed alle preferenze dei nostri invitati. Insieme al fotografo di matrimonio di Udine, Mayda Mason che dopo anni di permanenza nel mondo wedding, ha acquisito molte conoscenze trasversali vedremo come organizzare un banchetto di nozze salutare, green ed economico.
Per risparmiare sui costi del vostro banchetto e contemporaneamente guadagnarci in risparmio ed ecosostebibilità fatevi predisporre una proposta culinaria solamente a base di prodotti di stagione e locali. In questo modo abbatterete i costi legati al trasporto ed inoltre avrete la certezza di assaporare prodotti dalle proprietà organolettiche inalterate.
Ricordatevi mentre raccogliete le adesioni al matrimonio di annotarvi quali tra i vostri invitati hanno necessità alimentari particolari: celiaci, vegetariani e vegani. Ormai per i ristoranti più equipaggiati non è un problema allestire dei menu completamente cruelty free. Per facilitare ai camerieri il compito di individuare questi invitati comunicategli il nome di queste persone e poi invitateli a fare riferimento ai segnaposto.
Per quanto riguarda il menu del pranzo cercate di limitare al massimo il numero delle portate in quanto alla fin fine gli invitati non amano i pranzi troppo faraonici in cui si passa troppe ore a tavola. Non dimenticate inoltre di pattuire almeno i primi o gli antipasti senza l’uso di carne.
Per quanto riguarda la torta nuziale evitiamo il tanto decantato cake design americano ed optiamo per la molto più apprezzata pasticceria italiana. Il cake design con la sua pasta di zucchero non piace ai palati italiani, meglio quindi optare per una torta classica con creme e ganache molto leggere e magari delle decorazioni a base di frutta fresca e di stagione.