La cervicalgia è un disturbo che ha conseguenze sul sistema motorio e che colpisce la cervicale ovvero le vertebre che collegano il collo e la testa. Secondo dati statistici risulta che è un disturbo che colpisce prevalentemente donne, che è diffuso in Occidente e che almeno una volta nella vita anche se in forma lieve, si è stati affetti.
Il problema della cervicalgia è che non si limita a causare problemi solo nella zona della cervicale ma da origine ad altre forme di disturbi come: mal di testa, dolori alle spalle e alle braccia, vertigini, nausea e problemi sensoriali come alterazione olfattive. Questi possono causare serie conseguenze alla corretta mobilità dell'individuo. Ovviamente il sintomo più comune è fastidioso è nella zona posteriore del collo dove si trova la nuca ma anche formicolio alle spalle e alle braccia e sonno fortemente disturbato.
Cause della cervicalgia
Stabilire le cause che abbiano portato al manifestarsi di questo disturbo è molto importante per poter elaborare una cura che possa risolvere definitivamente il problema. La prima cosa da fare ovviamente è quella di rivolgersi al proprio medico che attraverso radiografie e altra attrezzatura possa delineare un percorso consono al vostro problema.
Come dicevo, può essere causato da diversi motivi come: stress, ansia, scarso esercizio fisico, postura sbagliata, sport praticato in maniera errata, incidenti automobilistici, posizione di quando si è al pc, cuscini o materassi sbagliati.
Rimedi alla cervicalgia
Innanzitutto molto riposo, utilizzare cuscini adeguati come in memory foam, oppure cuscini a semiciambella per rilassare il collo non appena sentiamo determinati sintomi, esercizi di ginnastica posturale che possono avvenire solo dopo il consulto di un fisioterapista. Per via orale è possibile assumere antinfiammatori, ibuprofene e paracetamolo che dovrebbero alleviare l'infiammazione, ovviamente per qualsiasi farmaco d'assumere va consultato un medico.
Gli auto massaggi possono essere utili anche con gel o reme omeopatiche a base di erbe specifiche come l'artiglio del diavolo che aiuta a diminuire localmente il senso di appesantimento, l'arnica ideale invece per i dolori degli arti, olio di cannabis che conferisce un rilassamento naturale, inoltre la scelta della formula olio può' conferire calore alla zona trattata aiutando la microcircolazione e quindi l'organismo a combattere da solo il dolore.
Un'altra tipologia d'olio è quello alla menta piperita che può aiutare lo scioglimento muscolare rendendo più fluido il movimento. I fiori di fieno non sono molto conosciuti come rimedio ma se usati in bagni di vapore sono ideali per attenuare dolori alla nuca e al collo.
Con l'olio di lavanda invece può essere disciolto nella vasca da bagno, in acqua bollente e aiutare tutto l'organismo a distendersi.
Questi ed altri rimedi possono essere consultati sul sito: rimedicervicale.it
Prevenzione
Prima però di analizzare tutti i rimedi naturali e non è importante sottolineare che in taluni casi c'è una predisposizione genetica. Tuttavia ci sono anche degli accorgimenti a comportamenti quotidiani che possono aiutare la nostra situazione.
Ad esempio molti di coloro che soffrono di cervicale fanno lavori al pc o studiano con il capo chino sui libri, una posizione questa che di certo non aiuta la corrette coordinazione delle vertebre. I medici consigliano di compiere pause di circa 15- 20 minuti per poter rilassare il collo. Fondamentale è ottimizzare la propria postura adagiando la schiena alla spalliera della sedia con il collo ben dritto in modo tale da poter abbassare solo lo sguardo.