Purtroppo, oggi la depressione rappresenta un disturbo sempre più diffuso nelle persone a livello mondiale, che colpisce sempre anche un’elevata percentuale di ragazzi e bambini. Secondo alcune statistiche, infatti, si evidenzia che circa il 15% della popolazione soffre di disturbi depressivi, in particolare le donne.
Cos’è la depressione
Con il termine depressione si indica, quindi, quella presenza di un umore irritabile, triste e angosciato, che viene associato a cambiamenti della persona, non soltanto a livello cognitivo, ma anche fisico e fisiologico della persona, andandone ad influenzare anche la sua vita e le sue attività quotidiane.
Per questo motivo, il Centro Cura Depressione Treviso, si occupa della depressione come un disturbo che porta una persona ad isolarsi sempre di più fino ai casi di depressione maggiore che potrebbero condurla a pensare di compiere delle azioni estreme, come quella del suicidio.
I sintomi della depressione
Secondo quanto emerso dalle diverse osservazioni cliniche portate avanti da parte del Centro Cura Depressione Treviso, è possibile distingue diversi sintomi che caratterizzano le persone che soffrono di un disturbo depressivo maggiore, anche nominato depressione maggiore. A questo proposito, è bene ricordare che la sintomatologia di un paziente può variare da persona a persona. Nello specifico, per quanto riguarda i sintomi di carattere affettivo della depressione, questi fanno riferimento ad un umore quotidiano sempre triste, dove la persona tende a pensare ripetutamente in maniera negativa, non riuscendo a godersi i momenti felici a contatto con altre persone.
Per quanto concerne, invece, i sintomi cognitivi della depressione, questi si riferiscono in particolare ad una riduzione della capacità del paziente a concentrarsi o a prendere delle decisioni, così come anche una tendenza a colpevolizzarsi o svalutarsi in qualsiasi occasione. La depressione, inoltre, tende a causare degli specifici comportamenti, come l’aumento o la diminuzione improvvisa di appetito, ma anche del sonno. Infatti, non è raro che gli individui colpiti dalla depressione maggiore non riescono a mangiare, e presentano una perdita notevole di peso.
Di conseguenza, tra i sintomi più evidenti della depressione vi sono anche quelli fisici, relativi alla presenza di dolori alle ossa, dolori muscolari, mal di testa, tachicardia e palpitazioni, e talvolta anche diarrea o stipsi.
Le cause della depressione
Le osservazioni effettuate da parte del Centro Cura Depressione Treviso hanno evidenziato alcune cause principali che potrebbero condurre l’emergere di depressione nei soggetti, in particolare in quelli che soffrono da una depressione maggiore. In questo senso, è possibile individuare tre aspetti fondamentali riconducibili alle cause di depressione, ovvero: fattori biologici, fattori psicologici e sociale, e fattori genetici o fisiologici. Per quanto riguarda gli aspetti biologici, ci si riferisce ad esempio alle alterazioni che si presentano a livello neurologico, ormonale o anche nel sistema immunitario.
In merito, invece, ai fattori psicologici e sociali, le cause potrebbero riferirsi ad eventi di vita particolarmente stressanti, come lutti, cambiamenti radicali di vita, malattie o separazioni. Infine, alcune ricerche evidenziano che vi è una percentuale di casi in cui viene ereditata la predisposizione a sviluppare un disturbo depressivo, in particolare nelle situazioni in cui vi siano dei familiari stretti che soffrono di depressione maggiore.
Tuttavia, è chiaro che le cause potrebbero cambiare da un individuo all’altro, ed è per questo motivo che è necessario rivolgersi ad uno specialista, così da poter intraprendere un percorso volto alla cura della depressione.