Spirulina e sport: benefici, utilizzo, dosaggio e suggerimenti

L’utilizzo dell'alga spirulina è in netto aumento tra chi pratica sport, in quanto si tratta di un integratore che offre risultati molto apprezzabili in termini di energia, resistenza e di performance. La spirulina infatti rappresenta un aiuto nell’allenamento in quanto fornisce un buon apporto energetico, fornendo potenza e maggior resistenza alla massa muscolare e alleviando la sensazione di fatica.

La spirulina inoltre è molto apprezzata da chi pratica sport di tipo endurance, ovvero basati sulla resistenza, perché aiuta lo sportivo a sopportare cicli di carico continui e ripetuti nel tempo. Non è infatti un mistero il fatto che questo integratore aiuti ad ottenere buone prestazioni sportive e faciliti un recupero più rapido delle energie e favorisca in generale il benessere, come evidenziato da molti articoli, studi e siti che trattano la tematica della spirulina. Vediamo perché possiamo dire che alga spirulina e sport siano ormai un’accoppiata vincente.

 

Benefici

Ogni sportivo ha bisogno di fornire al proprio organismo la giusta quantità di nutrienti nel momento in cui il proprio corpo li richiede e nella quantità adeguata. In questo modo chi pratica sport riesce ad ottenere un maggior beneficio dagli allenamenti e a fornire il proprio meglio nelle competizioni sportive. Grazie alla spirulina nello sport si ottengono numerosi vantaggi, che possono essere così riassunti:

  • miglioramento delle prestazioni;
  • maggior resistenza fisica;
  • incremento della massa magra muscolare;
  • arricchisce la dieta quotidiana;
  • velocizza il recupero muscolare;
  • fornisce benefici per la salute.

Spirulina e sport sono un'ottima associazione perché questo integratore è ideale anche come alternativa ai multivitaminici minerali e ai ricostituenti. Sempre più sportivi assumono spirulina anche per escludere ogni possibile effetto collaterale, essendo un prodotto totalmente naturale che non contiene solitamente conservanti, coloranti, ogm e ingredienti di origine animale. Questo è inoltre vero non solo per la spirulina, ma anche per tutte le altre alghe che stanno diventando sempre più utilizzate come integratori.

Inoltre la spirulina non contiene neanche sostanze che potrebbero risultare dopanti, nel caso di atleti soggetti a specifici test in occasione delle competizioni sportive. Spirulina e sport sono un ottimo binomio perché questo integratore, incluso nel registro nazionale degli integratori del Ministero della Salute, contiene tantissime sostanze nutritive molto utili per la salute e per la gestione delle energie negli sport endurance.

 

Spirulina, dosi per sportivi

La spirulina è un superfood per gli sportivi di tutte le età ma ovviamente deve essere sempre assunto nel modo corretto. Per questo motivo viene spesso presa dagli sportivi professionisti sia prima che durante e dopo una prestazione sportiva. Ad esempio l'ideale potrebbe essere assumere la spirulina al mattino durante la colazione, una piccola dose durante un allenamento lungo e una quantità finale al termine dell'allenamento.

La dose di spirulina consigliata per gli sportivi va da un minimo di 5 grammi ad un massimo di 15 grammi giornalieri, da spalmare nel corso della giornata. Molto utili risultano anche le proprietà antiossidanti della spirulina che riducono i rischi di infiammazioni dopo un allenamento o ad esempio anche dopo una corsa.

Le proteine contenute nella spirulina non causano nessun tipo di squilibrio nel peso corporeo, anzi facilitano generalmente la perdita di peso. Queste sono infatti proteine nobili vegetali che forniscono all'organismo tutti e 21 gli amminoacidi esistenti in natura.

 

Spirulina dopo la corsa

L'integrazione di spirulina è molto consigliata anche dopo la corsa, o in generale dopo tutti gli sport endurance che richiedono un notevole sforzo aerobico. Si tratta di una scelta ideale perché, oltre a ridurre il rischio di infiammazioni muscolari, riduce i tempi di recupero necessari dopo l'allenamento e fornisce anche un notevole apporto vitaminico.

Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo della spirulina dopo la corsa è il recupero rapido degli oligoelementi e dei sali minerali che vengono utilizzati durante l'allenamento. Tra questi troviamo sicuramente il calcio, il magnesio, il manganese, il rame, lo zinco e il selenio, oltre al ferro.

La spirulina è infatti ideale per lo sport perché offre anche una fonte di ferro naturale e uno sportivo ha una necessità elevata di questa sostanza per soddisfare il suo fabbisogno e sostenere l'organismo nella fluidificazione del sangue durante lo sforzo fisico. Inoltre la spirulina contiene anche altri componenti aggiuntivi naturali come:

  • glucidi immediatamente assimilabili;
  • pigmenti (come carotenoidi e clorofilla);
  • acidi grassi essenziali (alfa-linoleici e gamma-linoleici);
  • enzimi che contrastano i radicali liberi;
  • oligoelementi.

In conclusione la spirulina può offrire importanti vantaggi per gli sportivi anche se assunta dopo un allenamento o dopo una corsa, soprattutto in termini di reintegro.