Emolliente per le labbra: come sceglierlo

Le labbra sono una parte del nostro corpo che necessita di idratazione continua, soprattutto quando fa freddo. Moltissimi di noi, per ovviare a questo piccolo problema, utilizzano degli stick per le labbra: degli emollienti, che riescono ad idratare le labbra ed evitino che si spacchino. D’altronde, le labbra spaccate sono davvero fastidiose e dolorose. In commercio ci sono tantissimi prodotti presenti che cercano di soddisfare le esigenze di tutte le persone: se prima i prodotti disponibili erano decisamente di meno, al giorno d’oggi non è così. Ecco perché può risultare particolarmente utile leggere gli ingredienti presenti in un determinato prodotto, per un acquisto oculato.

 

Labbra screpolate

Come abbiamo già accennato, le labbra si screpolano, tendenzialmente, di più quando fa freddo. Ma problemi di questo tipo possono verificarsi anche d’estate. Si tratta di una parte del corpo molto delicata, che viene soggetta a cambiamenti di temperatura in maniera significativa. Persino l’alimentazione può influire sulle nostre labbra: le labbra screpolate, infatti, sono un risultato anche della mancanza di alcune vitamine e la mancanza di idratazione. Proprio bere parecchia acqua può risultare molto utile per l’idratazione delle nostre labbra, oltre ad alimentarsi con molta frutta e verdura.

 

Prodotti specifici

Ci sono in commercio tantissimi prodotti cosmetici utili proprio all’idratazione delle labbra. Lo stick emolliente labbra diventa un prodotto di cui molte persone non possono fare a meno. Ma anche in questo caso bisogna fare una scelta molto oculata, in base, principalmente, agli ingredienti che compongono lo stick. Alcuni potrebbero essere troppo aggressivi e persino arrivare ad ottenere l’effetto contrario, ovvero una disidratazione più marcata delle labbra, dopo poche ore di sollievo.

Difatti, prodotti specifici, come il balsamo per le labbra, possono essere utili a combattere la secchezza delle labbra e ottenere un effetto rigeneratore. Fondamentalmente, l’azione principale di questi emollienti, è riconducibile proprio all’idratazione delle labbra, che acquisiscono elasticità. Oltre a questo, gli emollienti di questo tipo possono essere utili anche come protezione verso agenti esterni, in particolare contro il freddo pungente o il sole battente.

 

Tipologie differenti

Come abbiamo avuto modo già di accennare, esistono tanti prodotti differenti utili allo scopo. In alcuni casi la distinzione principale è in base alla stagione. Per esempio, durante i periodi caldi, possono essere utilizzati dei prodotti che risultano essere magari meno “burrosi” e più rinfrescanti, o persino utili come protezione dai raggi UV e dal sole in generale.

Importante è verificare la composizione dei prodotti emollienti per le labbra. In questa maniera, possiamo optare per prodotti specifici, utili alle nostre esigenze personali. Ci sono tantissimi prodotti naturali, che sono difatti anallergici e non aggressivi, utilissimi per chi ha pelli delicate o allergie particolari. Solitamente, i prodotti di migliore qualità, sono realizzati con base di cere o grassi vegetali o animali. L’efficacia è determinata proprio dall’azione emolliente, caratteristica di prodotti sopracitati e di vari tipi di oli.

Ricordiamo che tutti i prodotti in commercio indicano la composizione chimica e gli ingredienti in generale di cui è composto il burro cacao per le labbra. Diventa importante imparare a conoscere la composizione del prodotto, per evitare qualche brutta sorpresa.

È importante considerare quest’aspetto perché si parla di prodotti che possono entrare in contatto con la mucosa orale facilmente e vengono applicati anche più volte durante la giornata. Cosa che già saprete tutti, è che dovrebbero essere evitati i prodotti a base di parabeni, conservanti che possono attaccare il nostro sistema endocrino: tantissime aziende, anche di altri tipi di prodotti, come shampoo e bagnoschiuma, stanno decidendo di realizzare prodotti senza parabeni, dopo le recenti scoperte scientifiche. Insomma, basta fare un’accurata ricerca per acquistare un prodotto che faccia al caso nostro.