Grazie all’odontoiatria protesica, è possibile usufruire di soluzioni altamente funzionali che garantiscono un notevole valore estetico, finalizzate a recuperare il benessere del paziente e al ripristino delle funzioni orali. È quello che abbiamo capito grazie al Dottor Eugenio Conte di centroimplantologicomedico.it, realtà che si occupa di protesi dentali Padova, che ci ha fornito informazioni utili per la stesura di questo articoli.
Come sostituire i denti mancanti
Il ricorso a protesi mobili o fisse permette di ritrovare il sorriso di un tempo e in più una masticazione ottimale, dal momento che consente di curare i denti danneggiati e di rimpiazzare quelli che non ci sono più. Il trattamento della malposizione dei denti è alla base di tale branca dell’odontoiatria, che è fondamentale per chiunque abbia subìto la perdita dei denti. Questo disagio si riscontra in modo particolare nei pazienti che hanno patito gravi infezioni del cavo orale o traumi che hanno provocato, appunto, la cosiddetta edentulia. In situazioni di questo tipo, la sola soluzione a cui si può fare riferimento è l’odontoiatria protesica, che permette di ripristinare l’estetica e la funzionalità di tutto l’apparato masticatorio.
Perché usare le protesi dentali
È possibile definire le protesi dentali come dei dispositivi medici che, per mezzo di un’apparecchiatura artificiale, permettono di ripristinare la funzionalità regolare del cavo orale. È doppia la funzione che viene svolta dalle protesi odontoiatriche, le quali hanno sia un ruolo estetico che un ruolo terapeutico. È per mezzo delle protesi dentali che i pazienti hanno la possibilità di ritrovare il sorriso: un aspetto di primaria importanza per il benessere fisico, sociale e psicologico del soggetto, in quanto favorisce un miglioramento della qualità della vita e al tempo stesso il recupero dei lineamenti naturali del viso.
Che cosa succede quando si perdono i denti
Se dentro il cavo orale mancano uno o più denti, si possono verificare delle alterazioni anatomiche e degli squilibri dal punto di vista della masticazione. La mobilità dentale è un fattore fisiologico che in genere fa sì che lo spazio vuoto che si viene a formare dopo la perdita di un dente sia colmato dai denti accanto: il che vuol dire che quei denti si spostano per effetto del nuovo spazio. Tutto ciò rappresenta un problema, non solo perché la fisionomia del viso del soggetto viene alterata, ma anche si possono creare delle malocclusioni non benefiche per i denti. In più, queste malocclusioni possono avere delle ripercussioni anche a livello muscolare e sulla postura.
Le tipologie di protesi
Sono tre i grandi gruppi in cui è possibile suddividere le protesi dentarie: ci sono quelle mobili, quelle fisse e quelle combinate. Le protesi dentarie fisse, in particolare, sono i ponti dentali e le corone che vengono impiegate per i trattamenti di implantologia dentale. Sono combinate, invece, le protesi dentarie che coniugano elementi fissi e strutture mobili. È possibile appoggiare le protesi dentali mobili alle gengive oppure ancorarle ai denti: nel primo caso si parla di protesi totali mobili, mentre nel secondo caso si ha a che fare con protesi in nylon provvisorie. Per quel che riguarda la manutenzione, è necessario sottoporsi a una igiene professionale periodica e, ovviamente, dedicarsi tutti i giorni alla necessaria igiene orale.
Il Centro Implantologico Medico
Il Centro Implantologico Medico da più di 25 anni è una realtà di riferimento grazie alla competenza e alla professionalità del Dottor Eugenio Conte. L’esperienza e la formazione accumulate nel tempo, anche grazie ai master internazionali frequentati in Francia e negli Stati Uniti, garantiscono risultati sempre soddisfacenti sia per i casi chirurgici standard che per quelli caratterizzati da un livello più elevato di complessità.