La Cultura del Caffè

Il caffè è una bevanda che quotidianamente qualche membro del nucleo familiare o conviviale, ad ogni fine pasto, si appresta a preparare. Numerosi i motivi legati alla sua capillare assunzione. Basti ricordare che la caffeina, tra i vari effetti positivi, fornisce energia all'organismo ed aumenta il metabolismo, producendo un effetto brucia grassi.

Tuttavia, è fortemente raccomandato non eccedere nell'assunzione giornaliera del caffè e mantenersi entro massimo i tre caffè giornalieri. Tra gli effetti collaterali, assai noto è quello di insonnia o carenza di sonno. Alla luce di ciò, è fortemente sconsigliata l'assunzione di caffeina ad orario tardo o, comunque, meglio se avviene dopo i pasti oppure decaffeinato.

Allo stesso modo, il caffè non è consigliato per chi soffre di problemi di stomaco, quali acidità o reflusso. Quella del caffè, in disparte dall'analisi dei suoi effetti sull'organismo, rimane una tradizione, o meglio, una cultura. Tale cultura si estrinseca nella sterminata varietà di caffè ad oggi in commercio: caffè arabica, caffè liberica, caffè robusta, caffè excelsa, solo per citarne alcuni.
Gli amanti del caffè hanno finalmente una piattaforma a loro dedicata.

Su Chespresso.net è possibile acquistare tutto quello che riguarda il mondo del caffè: macchine del caffè, caffettiere, utensili, capsule, cialde, grani, macinato, decaffeinato. L'offerta è davvero vasta e l'ecommerce intuitivo. Infatti, ad inizio pagino, compare quotidianamente la sezione dedicata al caffè in offerta e al caffè più venduto.

Affascinante poi la vastissima selezione di miscele e non solo contenuta all'interno del sito.
Ciò che rende Chespresso.net un portale davvero innovativo è la straordinaria attenzione al profilo informativo del cliente. Con l'obiettivo di ridurre quanto più possibile le asimmetrie informative che necessariamente caratterizzano il rapporto tra consumatore e venditore online.

Chespresso si focalizza sul rendere all'utente una informazione completa, imparziale e corretta. Ogni sezione di vendita, infatti, a seconda della categoria merceologica, è preceduta da una lunga descrizione che si prefigge l'obiettivo di fornire una guida per il consumatore desideroso di acquistare i prodotti offerti sul sito.

Il contenuto di tali guide è il più vario, da come scegliere la caffettiera giusta, all'indicazione del miglior caffè macinato, alla minuziosa descrizione del procedimento di tostatura. La vocazione del portale in commento è, pertanto, quella di favorire la formazione di un consenso informato del consumatore il quale, se desidererà, potrà liberamente selezionare i prodotti che intende acquistare.

L'utente allora, alla luce della struttura e dei contenuti del portale, si determinerà liberamente all'acquisto, senza pressioni nè malinformazione. Per questa ragione, può dirsi che Chespresso.net è più che un portale per amanti del caffè, assomigliando più a una piattaforma di consulenza di parte che accompagna l'utente nel suo percorso di acquisto.

La massima attenzione che il cliente trova in questo sito è lo specchio dell'attenzione che si ripone quotidianamente nel rito del caffè. Inoltre, numerose informazioni pratiche sono rinvenibili all'interno del portale. Ad esempio, è possibile apprendere come poter fare un ottimo cappuccino oppure come regolare lo spessore del macinacaffè.

La passione del caffè emerge con nettezza anche dalla pagina home di Chespresso. Questa risulta essere interamente dedicata alla storia del caffè in un tempo passato fino ad arrivare ai nostri giorni.
Una descrizione minuziosa che ha l'effetto di arricchire ancora di più una piattaforma che può dirsi specializzata nell'universo del caffè. Una piattaforma che con ogni probabilità si focalizza su un aspetto spesso tralasciato nella società contemporanea dell'e-commerce: ossia, la responsabilizzazione del cliente e la sua educazione al prodotto.

Due fattori davvero innovativi. Per anche soltanto questo motivo, oltrechè naturalmente per la grande varietà di prodotti presenti sul sito, mi sento di suggerire Chespresso agli appassionati del caffè. Anche senza operare sull'e-commerce, qualcosa in più sul vasto panorama del caffè su questa piattaforma si impara. Il che è sufficiente a rendergli una visita, anche disinteressata.