Seguire una dieta non è facile per nessuno. Il motivo? Tutto parte dal nome che diamo a questo cambiamento e che negli anni si è tradotto come una punizione da tollerare per il raggiungere il fine ultimo della bellezza da magrezza.
Magro è bello? Dipende…
Eppure questo approccio si sta rivelando totalmente sbagliato perché mangiare sano e fare attività fisica non sono punizioni ma premi e doni che concediamo al nostro corpo. In questo approfondimento vedremo perché le diete non servono a nulla se non c’è dietro una base psichica forte e intenzionata a ritrovare il benessere fisico che non ha nulla a che vedere con quello estetico. Lo faremo grazie anche ai consigli per prendersi cura di sé su Libellus, il portale su salute, benessere, alimentazione e tanto altro ancora.
Non siamo tutti uguali
Seguire una dieta lampo da sette giorni che promette di farci perdere chissà quanti chili non è il migliore dei modi per approcciarsi al dimagrimento. Ciò che va bene a te potrebbe non andare bene al tuo partner così come una dieta per Maria potrebbe non avere la stessa efficacia per Andrea. Tutto varia in base all’età, all’obiettivo di dimagrimento, alle misure del corpo e al nostro passato clinico. Per questo ogni dieta prevede una serie di valori che sono unici per ogni persona e che, per forza di cose, non saranno mai gli uni uguali agli altri.
In pratica quando si decide di iniziare un percorso di dimagrimento occorrerà stimare quante calorie ci servono e, tra queste, suddividere gli alimenti giusti per macro-nutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi. Per far sì che la dieta sia davvero efficace, quindi, deve essere sempre personalizzata altrimenti il rischio è quello di sfociare in attacchi di fame incontrollata, perdite di peso troppo repentine e altre disfunzioni che non ci fanno perdere grasso ma solamente liquidi.
Occorre avere pazienza
Non si può dimagrire in sette giorni. È praticamente impossibile. Per dimagrire occorre tempo ma non possiamo sapere quanto ne occorrerà perché, come ribadiamo, tutti siamo diversi gli uni dagli altri. Ci vorrà pazienza anche se già solo dopo tre giorni ti aspetterai di notare i risultati. Purtroppo il dimagrimento è il risultato di un cambiamento di vita e non di un piccolo sacrificio perdurato per qualche giorno.
Per questo anche se ti sembrerà di non vedere risultati continua a vivere bene, mangiando con gusto tutti i nutrienti che ti occorrono per ritrovare il benessere. Di norma ci vogliono ventuno giorni per abituarsi ad un cambiamento per cui attendi con pazienza e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Il vero segreto per la salute
Ora che sei arrivato al termine di questa riflessione vorrai sapere qual è il vero segreto per la salute, vero? Ebbene è il seguente: mangiare meno, camminare di più. La nostra società ci ha abituati a trovare cibo ovunque e a vivere di comodità. Imparare a gestire tutto questo non è facile ma nemmeno impossibile. Ciò che abbiamo perso di vista sono le giuste porzioni in base al fisico e il gusto di muoversi rinunciando a qualche comodità.
Prendere le scale al posto dell’ascensore così come spostarsi a piedi lasciando, per una volta, la macchina a casa. Bere di più, preparare i nostri alimenti in casa ma anche smettere di rinunciare al gusto in favore di chissà quale assurdo obiettivo di peso. La vera salute è nelle scelte di ogni giorno che aggiungono piccole carezze di benessere quotidiano. Bastano diecimila passi e cinque porzioni di frutta o verdura di stagione al giorno per sentirsi subito meglio dopo sole due settimane: provare per credere!