Il reflusso gastrico può generare un tipo di tosse, la cosiddetta “tosse da reflusso”. Si tratta di una tosse secca e duratura, che in genere non si riesce a trattare con i classici farmaci per la tosse, in quanto non è dovuta a problemi respiratori, ma appunto al reflusso.
Qui di seguito, vedremo quali sono le cause che provocano la tosse da reflusso gastrico, i sintomi associati a tale problematica, come per esempio il mal di gola, e i possibili rimedi, come quello di prestare attenzione alla propria dieta. Fare scelte consapevoli su cosa mangiare, infatti, ci aiuterà a prevenire la comparsa del reflusso gastrico e la conseguente tosse.
Cause della tosse da reflusso gastrico
Come anticipato, la tosse da reflusso, è una tosse persistente che, a differenza di altri tipi di tosse, non è riconducibile a problemi di tipo respiratorio, ma è dovuta proprio al reflusso gastrico.
Le cause che collegano questi due fenomeni all’apparenza lontani tra di loro, sono spiegate attraverso due meccanismi d’azione:
- Meccanismo diretto, il contenuto acido, che risale verso l’esofago può essere aspirato e andare nelle vie aeree. Provocando la tosse, come meccanismo di difesa.
- Meccanismo indiretto, che vede coinvolto un intermediario. Il reflusso stimola il nervo vago, che controlla gli organi interni e questo induce una costrizione dei bronchi, provocando di conseguenza la tosse.
Entrambi i meccanismi sono in grado di spiegare come dal reflusso possa generarsi la tosse, evidenziando che i due eventi non sono poi così lontani.
Quando ci riferiamo alla tosse da reflusso dobbiamo quindi pensare che le cause alla base sono quelle che provocano il reflusso, tra cui un’alimentazione scorretta, una dieta ricca di grassi, uno stile di vita frenetico, ansia e stress.
Sintomi associati alla tosse da reflusso gastrico
Tosse e reflusso gastrico possono essere associati ad ulteriori sintomi. Generalmente questi si presentano in seguito ad un pasto abbondante e peggiorano quando si è in posizione sdraiata.
I sintomi da reflusso si dividono in sintomi tipici, come il bruciore alla bocca dello stomaco, e sintomi atipici, come la tosse.
Tra i sintomi tipici da reflusso gastrico vi sono:
- Mal di gola
- Sensazione di acido o amaro nella lingua e in gola
- Bruciore di stomaco
- Difficoltà di deglutizione
- Risalita di acido verso la bocca (rigurgito)
- Dolore dietro lo sterno
Tra i sintomi atipici del reflusso gastroesofageo oltre alla tosse si ricordano:
- Voce rauca
- Alito cattivo
- Difficoltà respiratorie
- Asma da reflusso e respiro difficile
A seconda dell’evoluzione del reflusso i sintomi possono manifestarsi come singolo episodio, in modo intermittente o continuativamente, come un disturbo cronico.
Rimedi per reflusso gastrico e tosse
La tosse da reflusso in questione va trattata con dei rimedi per contrastare direttamente la causa scatenante, cioè rimedi contro il reflusso gastrico. Ne consegue che è fondamentale scegliere con cura cosa mangiare, cercando di seguire una dieta equilibrata.
Ecco alcuni rimedi da mettere in pratica contro tosse e reflusso:
- Evitare alcolici, spezie, cibi fritti, alimenti grassi, zuccheri semplici.
- Scegliere verdura di stagione, cereali integrali, frutta secca;
- Bere tanta acqua
- Non saltare i pasti
- Fare attività fisica
- Evitare di fumare, poiché il fumo irrita sia la mucosa gastrica, generando il reflusso, sia l’apparato respiratorio, provocando la tosse;
- Dormire con un paio di cuscini, evitando la posizione completamente sdraiata, in quanto questa facilita il reflusso;
- Andare a letto a una certa distanza dai pasti, in modo da facilitare la digestione;
- Ridurre lo stress, che è una delle cause del reflusso;
Tra i rimedi naturali in caso di reflusso è possibile valutare la camomilla, il finocchio, il carciofo, lo zenzero e la . Con queste erbe si possono preparare tisane e infusi, che possono favorire la digestione ; oppure è possibile trovare prodotti naturali che li contengono.
Alcuni esempi possono essere integratori a base di xiloglucano e glicerolo, che formano una barriera protettiva contro il reflusso, e a base di bicarbonato di sodio per regolare l’acidità di stomaco. Se i sintomi persistono è bene sentire il parere del medico o di un farmacista, che sapranno indirizzarci verso la terapia migliore per il reflusso e la tosse.