Perché siamo stanchi e assonnati? Soprattutto durante periodi di stress, stanchezza mentale e sonnolenza sono condizioni frequenti. Con l’aiuto di integratori per combattere la stanchezza mentale e alcune pratiche valide, saremo in grado di recuperare energia.
Perché avvertiamo stanchezza mentale e sonnolenza?
Talvolta, anche per l’intera giornata, possiamo lamentare stanchezza accompagnata da sonnolenza, tali da rendere difficili i nostri compiti quotidiani, sia domestici sia lavorativi.
Quando ci sentiamo stanchi e spossati, risulta faticoso svolgere compiti anche poco complessi e abbiamo la sensazione di non avere energie a sufficienza per riuscire a fare anche le piccole cose.
La nostra percezione è corretta. Infatti, stiamo sperimentando un deficit energetico, cioè uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e la riserva di energia a disposizione. I motivi che possono portare ad avvertire stanchezza mentale sono di varia origine, vediamo quali:
· Stress sul lavoro o a causa dello studio: studio e lavoro assorbono molte energie mentali, e spesso ci ritroviamo molto stanchi.
- Cattiva organizzazione di studio e lavoro. Molto spesso non riusciamo a organizzare bene le attività lavorative e lo studio. Ci ritroviamo con una ingente mole di compiti da sbrigare ed esauriamo subito le nostre energie.
- Mancanza di sonno. La sonnolenza diurna è molto legata alla qualità del riposo notturno. Dormire poco e male, fare spesso le ore piccole, soffrire di insonnia possono compromettere le nostre giornate fin dal mattino.
- Periodi di convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spesso privo di energia e di forza: è normale avvertire sonnolenza e affaticamento.
Calo di energia: quali altri sintomi
potrebbero comparire?
In una condizione di generale calo energetico, potrebbero manifestarsi questi sintomi:
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
- Diminuita capacità di recupero;
- Mancanza di concentrazione e di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Sonnolenza diurna.
A meno di non soffrire di patologie specifiche, da inquadrare insieme al proprio medico, la fastidiosa sensazione di stanchezza mentale con sonnolenza è temporanea e non deve preoccuparci. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare queste evenienze, poiché potrebbero suggerirci di apportare qualche utile variazione al nostro stile di vita. Vediamo insieme alcune regole pratiche seguire per ritrovare energia e carica.
Quali regole seguire per ritrovare energia?
Scopriamo insieme alcuni rimedi utili contro stanchezza mentale e sonnolenza.
1. Rallentare i ritmi di vita
Suddividere gli impegni, porsi obiettivi raggiungibili, riorganizzare la propria agenda ci aiuterà a concentrarci meglio su studio e lavoro e ci consentirà di utilizzare meglio le nostre energie.
2. Dormire a sufficienza
Il riposo notturno è fondamentale per affrontare la giornata al meglio. Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte e di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.
3. Imparare a gestire lo stress
Non è affatto semplice: sono molti i motivi di stress, come il lavoro e la propria vita personale. Se però notiamo che ansia e tensione non ci mollano, cerchiamo di dire qualche “no” e alleggerire il carico emotivo.
4. Ridurre l'uso della tecnologia
Trascorrere ore davanti allo schermo dello smartphone o del tablet assorbe molte energie mentali e può causare grande stanchezza. Impariamo a "disconnetterci" e a disintossicarci dall'uso della tecnologia.
5. Seguire una dieta varia ed equilibrata
Tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita forniranno la giusta energia per gestire al meglio le nostre giornate. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
6. Non abbuffarsi a cena ed evitare alcolici
Specie se ci attende una giornata impegnativa, cene eccessive la sera tardi e qualche bicchiere di troppo potrebbero rovinarci il sonno e causare un risveglio difficile.
7. Svolgere una regolare e moderata attività fisica
Fare regolare movimento gioverà all’umore e alla salute del nostro organismo, riattivandolo e rinnovando l’energia.
8. Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata
In associazione alla dieta, scegliamo un integratore alimentare con una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, per fornire un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nella stagione calda, possiamo provare un integratore alimentare con una composizione a base di minerali, vitamine e altri nutrienti, per promuovere la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.