Quali sono gli e-liquid più adatti per la stagione calda? I consigli per le svapate estive
Uno dei vantaggi della sigaretta elettronica sta nella possibilità di poter cambiare gusto in qualsiasi momento, adattando gli aromi ai vari momenti della giornata o, addirittura, alla stagione in corso. Quando arriva l'estate, infatti, è tempo di fare il "cambio armadio", parcheggiare i tabaccosi scuri e i cremosi più consistenti per lasciar spazio a ricette più leggere e rinfrescanti.
Ovviamente, come sempre, si va in base ai gusti, perciò chi svapa solo tabacco Latakia probabilmente continuerà a farlo anche in pieno Luglio, ma anche per i puristi dell'MTL esistono opzioni allettanti a cui dare una chance, come vedremo tra poco.
Ciò che conta è appagare il proprio palato, ma se siete alla ricerca di qualche suggerimento, ecco cosa potreste provare.
Liquidi fruttati: gusto esplosivo e leggerezza.
La prima soluzione per rinfrescare le proprie svapate è anche la più semplice: scegliere i liquidi aromatizzati alla frutta. Che siano sintetici od organici poco conta, l'importante è trovare miscele di proprio gradimento e dare il via alle danze.
Una delle linee più intriganti in questo senso è quella Flavourart aromi, che propone ogni anno delle vere e proprie perle, soprattutto per l'estate. Tra i liquidi più sfiziosi del 2021 troviamo ad esempio i seguenti gusti:
- Mango Indian Special: succoso mango maturo
- Agrumi Mix: arancia, limone, pompelmo e mandarino
- Frutto della passione: aroma tropicale di maracuja, il frutto della Passiflora
- Tutti frutti: una macedonia mega-galattica con tantissimi frutti
Gli aromi Flavourart sono molto concentrati e per prepararli basta una diluizione in base neutra appena al 2-3%, così che da una boccetta si possono miscelare fino a 500 ml di e-liquid, una vera rarità nel panorama del vaping.
I fruttati garantiscono sapori leggiadri, una buona durata delle coil anche con pod mod e sistemi non rigenerabili e un tocco frizzante al vapore.
Liquidi freschi e mentolati: la migliore opzione per raffreddare i bollenti spiriti.
Un altro grande classico, particolarmente adatto alla stagione estiva per ovvie ragioni, sono i liquidi freschi e mentolati. Stiamo parlando di due prodotti differenti (che talvolta uniscono le forze):
- E-liquid alla menta
- E-liquid ghiacciati
Tutti noi conosciamo bene le sfumature aromatiche rinfrescanti della menta, anche se queste possono variare parecchio da una tipologia ad un'altra. Tre quelle più famose:
- Verde: dolce ed aromatica, intensità della freschezza 1/3
- Piperita: pungente e piccante, intensità della freschezza 2/3
- Mentolo: più amaro e balsamico, intensità della freschezza 3/3
Nel catalogo Flavourart troviamo, ad esempio, a disposizione tutte e tre le varietà: crespa, piperita e mentolo (arctic winter).
Per quanto riguarda i liquidi ghiacciati (detti anche liquidi malesiani), invece, si fa riferimento a tutta quella serie di prodotti da svapo che contengono una componente "Iced" che simula la presenza del ghiaccio al loro interno. Bere una cola fresca o sorseggiarla con dei bei cubetti di ghiaccio all'interno conferisce sensazioni palatali differenti, che questi e-juice ripropongono in chiave vaporosa.
I liquidi malesiani sono miscele realizzate appositamente per l'estate, così da dare una rinfrescata alla bocca durante le ore più calde del giorno, svariando su qualsivoglia gusto fruttato o simile. Il Polar Blast Flavourart è un ottimo esempio, aroma ghiacciato puro da aggiungere ad altri liquidi per conferire la vampata fredda desiderata.
Possiamo parzialmente dire lo stesso dei mentolati, che tuttavia possono essere goduti ampiamente durante tutto l'anno, specie se sono realizzati con la menta piperita, piuttosto piccante.
Tabaccosi chiari ed aromatizzati: il compromesso per i "tabaccari" più fedeli.
Come dicevamo inizialmente, non tutti amano cambiare in continuazione i gusti all'interno della propria e-cig e magari alcuni vaper portano volentieri con sé un Tuscan Reserve Flavourart fino a Ferragosto.
Non c'è nulla di male, ci mancherebbe, ma qualora anche i più irriducibili volessero ingentilire i propri vapori durante le giornate afose, esiste un ottimo compromesso anche per loro. Anzi, due:
- Tabacchi chiari
- Tabacchi aromatizzati
La prima categoria include tutte quelle miscele a base di Virginia, Burley, Perique e altri tabacchi a foglia chiara, curati ad aria o al sole e non a fuoco. Ottimo l'Ozone di Flavourart, ricco di note floreali, e il Royal, dolce e leggiadro.
Per quanto riguarda i tabaccosi aromatizzati, si può scegliere tra le misture già pronte oppure per una realizzazione fai da te, miscelando i tabacchi con altri ingredienti a proprio piacimento. Un encomio va fatto agli abbinamenti Virginia + Passion Fruit e Latakia + cocco, di cui si trovano molte versioni in commercio.
In questo modo si potrà godere sia della corposità e degli aromi unici del tabacco e al contempo smorzare la pesantezza del vapore con un tocco più fresco.
D'estate è meglio svapare di guancia o polmone?
In realtà non esiste una risposta corretta a questa domanda, poiché è il gusto di ognuno che fa la tipologia di svapo giusta per sé.
Sia in MTL (tiro di guancia) che in DL (polmonare) ci si può godere un liquido estivo e provare appagamento, dipende tutto dalle preferenze personali.
In linea di massima possiamo, però, dire che le classiche soluzioni 50/50 di PG-VG per svapo di guancia potrebbero risultare lievemente più fluide con le alte temperature. Per tale motivo gli atomizzatori rigenerabili potrebbero necessitare di una maggior quantità di cotone durante la costruzione della resistenza e per quelli non rigenerabili, eventualmente, si può addizionare un po' di glicerina vegetale alle miscele e conferire loro maggior densità.
Ad ogni modo, non vi è motivo di provvedere prima di riscontrare qualche disagio.